01GREEN: Un investimento strategico per il futuro dell’energia pulita

Grazie a un investimento da 300 mila euro, la startup 01GREEN ha annunciato l’avvio del Proof of Concept per sviluppare un prototipo innovativo per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno in stato solido.

Lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno stanno vivendo una rivoluzione.

Grazie a un investimento da 300 mila euro, la startup 01GREEN ha annunciato la chiusura di un round dell’investimento sottoscritto da Tech4Planet, il Polo nazionale di trasferimento tecnologico per la sostenibilità promosso da CDP Venture Capital.

Grazie a queste risorse, 01GREEN potrà avviare il Proof of Concept e sviluppare un prototipo innovativo per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno in stato solido. La tecnologia è basata su magnesio dopato, garantendo sicurezza avanzata e prestazioni superiori rispetto ai metodi tradizionali.

Il progetto in esame si chiama Safeteasy e offre: maggiore densità di stoccaggio: ottimizzazione degli spazi grazie a un design avanzato; sicurezza potenziata con stoccaggio a temperatura e pressione ambiente, riducendo i rischi e tecnologie efficienti che riduce i costi operativi.

Questa soluzione è ideale per il trasporto su lunghe distanze, via mare o su rotaia, ed è coperta da brevetto di invenzione industriale. Safeteasy nasce dall’innovazione nella stampa 3D per metalli di 3D4MEC ed è frutto della collaborazione tra il Prof. Ing. Andrea Gatto e Ivano Corsini.

01GREEN: Un investimento strategico per il futuro dell'energia pulita
Da sinistra: Andrea Gatto, Responsabile Scientifico del progetto Safeteasy, Professore Ordinario di Tecnologia Meccanica e Sistemi di Produzione presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Professore Onorario dell’Università della Transilvania di Brasov; Ivano Corsini, Presidente e Amministratore di 01GREEN, da circa 40 anni si occupa di meccanica e meccatronica in ogni sua sfaccettatura, partendo dalla sub-fornitura arrivando alla stampa 3D per metalli.

Il Sostegno di CDP Venture Capital

«Siamo entusiasti di supportare 01GREEN nello sviluppo del prototipo Safeteasy, una tecnologia rivoluzionaria per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno allo stato solido in totale sicurezza», dichiara Claudia Pingue, Senior Partner e Responsabile del Fondo di Technology Transfer di CDP Venture Capital. «Questa innovazione promette di rendere il trasporto dell’idrogeno più pratico e flessibile, con un impatto significativo sulla transizione energetica».

Sicurezza ed efficienza nello stoccaggio dell’idrogeno

01GREEN mira a superare i limiti attuali dello stoccaggio dell’idrogeno con contenitori innovativi in idruro di magnesio.

Grazie a un’esperienza unica nella meccanica e nella fabbricazione additiva, l’azienda sviluppa soluzioni che migliorano significativamente l’efficacia dello stoccaggio e del trasporto dell’idrogeno.

Verso un futuro sostenibile

01GREEN si propone di rivoluzionare l’industria dello stoccaggio energetico, accelerando la transizione verso fonti di energia pulita.

Riconoscendo l’idrogeno come vettore energetico del futuro, l’azienda affronta le sfide legate al suo stoccaggio e trasporto, rendendo l’idrogeno una scelta conveniente e sicura per molteplici applicazioni.

Guidata dall’obiettivo di ridurre l’impronta carbonica globale, 01GREEN punta a facilitare un futuro in cui l’idrogeno sia facilmente accessibile, stoccabile e trasportabile, diventando una fonte energetica primaria per il mondo intero.

calendar_month

a cura di Redazione