EFA Automazione: Formiamo System Integrator

Un’esperienza per contribuire efficacemente alla formazione culturale di un mondo che si avvia verso l’adozione di tecnologie e modelli produttivi innovativi.

Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business? Rispondono le principali aziende del settore.

di Edoardo Oldrati

Il manifatturiero italiano si confronta da anni ormai con il tema della formazione, lamentando la difficoltà nel riuscire a trovare personale con le skill richieste. Questo tema è stato reso anche più importante dalle sfide dell’Industria 4.0, le cui opportunità richiedono per essere sfruttate a pieno competenze digitali fino a oggi tralasciate da molte imprese.

Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.

Franco Andrighetti, founder e Managing Director di EFA Automazione, non ha dubbi: «La nostra trentennale esperienza ci rende consapevoli di poter contribuire efficacemente alla formazione culturale di un mondo che si avvia verso l’adozione di tecnologie e modelli produttivi innovativi. La storia insegna come l’aggiornamento al “nuovo” abbia sempre costituito un ostacolo: tanto per l’azienda, quanto per il lavoratore. Va da sé, dunque, che la formazione costituisce un tassello indispensabile del mosaico degli interventi che è necessario attuare quando si adottano nuovi  delli produttivi e gestionali, interventi che devono essere intrapresi a tutti i livelli.

A oggi, la principale figura professionale alla quale EFA Automazione rivolge i propri servizi di formazione sono i System Integrator, che rappresentano per noi il canale di collegamento con il mercato e con i quali condividiamo periodicamente non solo l’aggiornamento tecnologico, ma anche lo scambio di esperienze che, al pari degli aspetti formativi, costituiscono un eccezionale valore. Ciò fa sì che gli integratori che lavorano con noi siano perfettamente allineati per competenze e forma mentis, quindi capaci di trasferire i giusti messaggi e gli aggiornamenti ai mercati ai quali si rivolgono a tutto vantaggio degli utilizzatori finali che, oltre al supporto tecnico, dai loro fornitori di tecnologia devono ricevere consulenza e formazione. Proprio in relazione a ciò, al fine di rendere ancora più efficace e completo il nostro impegno nei confronti del mercato per il prossimo biennio l’azienda ha varato un piano di potenziamento della propria divisione di assistenza e formazione, al fine di meglio supportare le aziende che hanno intrapreso un percorso di Digital Transformation con corsi mirati, rivolti soprattutto agli operatori di macchine e impianti che si trovano a utilizzare le nuove tecnologie».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli