Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.
Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business? Rispondono le principali aziende del settore.
di Edoardo Oldrati
Il manifatturiero italiano si confronta da anni ormai con il tema della formazione, lamentando la difficoltà nel riuscire a trovare personale con le skill richieste. Questo tema è stato reso anche più importante dalle sfide dell’Industria 4.0, le cui opportunità richiedono per essere sfruttate a pieno competenze digitali fino a oggi tralasciate da molte imprese.
Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.
Balluff: Imparare a imparare, imparando
intervista a Daniele Bollano, Responsabile Qualità di Balluff Automation
B&R Automation: Facilitatori dell’educazione
ntervista ad Antonio Valsecchi, Training & Education Manager di B&R Automation
EFA Automazione: Formiamo System Integrator
intervista a Franco Andrighetti, fondatore e Managing Director di EFA Automazione
Eplan: La formazione è un cardine dell’offerta
intervista a Stefano Casazza, Country Manager Eplan Italy
Fanuc: La formazione non è mai abbastanza
intervista a Claudio Quaglietta, Customer Service Sales Leader Fanuc Italia
Kuka Roboter: Academy al servizio del mercato
intervista a Ivano Garino, College Coordinator di Kuka Roboter Italia
Lovato Electric: Formazione multicanale
intervista a Pietro Mascadri, Training Manager Lovato Electric
Mitsubishi Electric: Consapevolezza sul mercato
intervista a Massimiliano Grazia, Application Engineer Manager di Mitsubishi Electric
Pilz: Una crescita graduale
intervista a Ferdinando Bizzarri, Training Manager Pilz
RS Components: La formazione un nostro pilastro
intervista a Gianluca Gioncada, Head of Product di RS Components Italia
Schunk: Introducendo il modello tedesco
intervista a Sarah Gasparini, responsabile Risorse Umane Schunk Intec Italia
Siemens: TAC, community tecnologica aperta
intervista a Giuseppe Biffi, Digital Enterprise Business Development di Siemens Italia
Simu: La formazione è un vantaggio competitivo
intervista a Valter Campia, amministratore delegato di SIMU
SMC: Un percorso formativo personalizzato
intervista a Sara Colloi, Technical Training Manager di SMC Italia
Universal Robots: Superiamo lo skill gap
intervista ad Alessio Cocchi, Country Manager UR Italia
Wenglor: Supportare il cliente nella sua gestione del cambiamento
intervista ad Elio Bolsi, General Manager di wenglor sensoric italiana
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere