20° Mese di sensibilizzazione alla cybersecurity

Check Point suggerisce 4 azioni chiave e apre 3 “escape room” virtuali gratuite, per acquisire conoscenza e abilità.

Nel 2023 si celebra il 20° anniversario del Cybersecurity Awareness Month (Mese di sensibilizzazione alla cybersecurity) che ricorre ogni mese di ottobre, a testimonianza della costante attenzione che merita la sicurezza informatica. Check Point Software è orgogliosa di unirsi all’impegno a livello globale che coinvolge il settore pubblico e quello privato per sensibilizzare gli utenti sull’importanza della cybersecurity e della cosiddetta “igiene digitale”, ovvero l’insieme delle prassi da seguire per ridurre al minimo i rischi derivanti dall’utilizzo di sistemi informatici, preservando così l’integrità e la sicurezza dei dati personali.

4 azioni chiave

Il tema dell’anno 2023 “Secure Our World” esorta tutti a intraprendere 4 azioni chiave durante tutto l’anno, che riassumiamo brevemente di seguito.

Utilizzare password forti e un password manager 

Sapevate che le password compromesse sono responsabili dell’81% delle violazioni legate agli attacchi di hacker? Questo ci ricorda che l’uso di password forti è uno dei modi più semplici per proteggere gli account e tenere al sicuro le informazioni.

Abilitare l’MFA (Multi-Factor Authentication, autenticazione a più fattori) 

Secondo Microsoft, l’abilitazione dell’MFA può ridurre del 99% le probabilità di essere violati. Perché? Perché l’MFA richiede una combinazione di due o più autenticatori per verificare l’identità prima che sia concesso l’accesso all’account. Anche se un criminale informatico riuscisse a decifrare la password, deve soddisfare il secondo requisito di autenticazione per poter accedere all’account.

Aggiornare il software

Prima di premere istintivamente il pulsante “ricordami più tardi”, è importante capire l’importanza degli aggiornamenti software. I fornitori di tecnologia rilasciano aggiornamenti del software per correggere le falle di sicurezza più urgenti, e non mantenere il software aggiornato potrebbe lasciarvi senza protezione.

Riconoscere e segnalare il phishing

Il phishing consiste nell’invio di messaggi da parte di malintenzionati che fingono di essere persone fidate o entità autentiche. Si tratta della forma più comune di criminalità informatica. I segni rivelatori del phishing sono: un linguaggio emotivamente attraente, senso di urgenza a “cliccare subito”, richiesta di inviare informazioni personali o finanziarie, allegati inaspettati, URL abbreviati non sicuri, indirizzi e-mail che non corrispondono al presunto mittente.

Ulteriori informazioni su ognuno dei punti a questo link.

3 “escape room”

In occasione del Mese di sensibilizzazione alla cybersecurity, Check Point ha inoltre reso disponibili 3 “escape room” virtuali gratuite, per acquisire conoscenza e abilità in tema di sicurezza informatica, proprio in occasione del Mese della sensibilizzazione alla cybersecurity, per cui invita a non limitarsi a prendere in considerazione, ma anche di mettere in pratica i suggerimenti condivisi anche in qeusta pagina.

I collegamenti diretti alle “escape room” virtuali si trovano:

Sky Scandal, a questo link

Home-19, a questo link

Mission Clinical, dalla homepage a questo link.

Check Point è convinta che sia non solo possibile, ma anche prudente, prevenire i cyberattacchi prima che possano causare danni. L’azienda continuerà a condividere suggerimenti e best practices per tutto il mese, in modo da evitare che i criminali informatici si impossessino di dati sensibili degli utenti.

calendar_month

a cura di Redazione