Formnext 2023, programma in tre tappe

Nel nuovo formato di conferenza a più fasi, applicazioni, tecnologie e innovazioni AM rivoluzionarie, con discorsi su argomenti rilevanti.

In programma a Francoforte in Germania dal 7 al 10 novembre 2023, per la prima volta Formnext (la più grande fiera al mondo sulla manifattura additiva e la prossima generazione di tecnologie per la produzione industriale intelligente) ha presentato la prorpria struttura congressuale suddivisa in tre fasi: una applicativa, la fase industriale e una tecnologica, che si concentreranno sulle principali tendenze AM (Additive Manufacturing), applicazioni e innovazioni degli espositori.

Fase applicativa: Implementazioni di successo dell’AM

Nella fase di applicazione, le principali aziende utilizzatrici internazionali dimostreranno come stanno sfruttando la produzione additiva per portare avanti le loro innovazioni. Si tratta, tra gli altri, dei settori della produzione di calzature, della stampa elettronica 3D, dei tessuti stampati per il mondo della moda, dei componenti per le cabine di pilotaggio degli aerei e della stampa 3D robotica sulla Luna. Rappresentanti di alto rango del Marshall Space Flight Center della NASA e della MT Aerospace discuteranno dell’utilizzo di nuovi materiali e della produzione ibrida di serbatoi satellitari (utilizzando DED e PBF) per il settore aerospaziale.

L’Audi AG e il team BWT Alpine Formula 1, non estranei alle alte velocità sia su strada che in produzione, appariranno nella fase di applicazione per dimostrare come utilizzano con successo l’AM nel loro settore. E dal settore ferroviario esperti da Austria, Francia e Germania discuteranno delle altrettanto affascinanti innovazioni della stampa 3D nelle loro aziende e riferiranno su come stanno portando con successo applicazioni innovative nel settore ferroviario.

La fase applicativa offrirà inoltre approfondimenti sugli sviluppi tecnici e sugli ultimi risultati della ricerca. Utenti e ricercatori delle università di tutto il mondo discuteranno argomenti come la stampa multimateriale, il rinforzo continuo delle fibre e la stampa 3D dell’acciaio per utensili H11.

La sostenibilità sarà un altro argomento importante, con discussioni incentrate su applicazioni ad ampio raggio, come la stampa 3D delle facciate degli edifici, l’AM per le città bio-inclusive, il miglioramento dell’efficienza nel settore energetico e le turbine eoliche verticali.

Fase industriale: Meta-argomenti e discussioni interdisciplinari

La sostenibilità sarà al centro dell’attenzione anche nell’Industry Stage, dove rinomate aziende della regione partner nordica, tra cui Equinor, Lego Group, Danfoss A/S e Grundfos Holding A/S, parleranno di come stanno utilizzando la produzione additiva per risparmiare risorse.

L’Industry Stage affronterà anche altri argomenti chiave, come la resilienza della catena di fornitura e la sicurezza informatica – tra gli altri Viaccess-Orca e Daimler Truck AG – Daimler Buses GmbH, nonché nuove tecnologie emergenti come la biostampa e la stampa 3D di medicinali, tra l’altro da FABRX Ltd.

Qui trova spazio anche il tema degli investimenti: dopo una breve presentazione delle start-up durante l’evento Pitchnext, gli esperti (tra cui quelli di NewCap Partners, HZG Fund Management, Freigeist Capital GmbH e AM Ventures Management GmbH) discutono degli investimenti e opzioni di finanziamento per le giovani aziende AM.

Oltre a ciò, fanno parte del programma argomenti come la carenza di competenze, modelli di business redditizi, sfide e opportunità con cui l’intero mondo AM si confronta.

Fase tecnologica: Gli espositori presentano le loro innovazioni

L’elenco delle aziende che compaiono sul Technology Stage si legge come un “who’s who” del mondo AM, con produttori di vertice che si uniscono a una serie di giovani start-up, per presentare e in alcuni casi mostrare in anteprima le loro ultime innovazioni a Formnext 2023. I visitatori possono quindi avere la possibilità di sperimentare da vicino un’ampia gamma di prodotti innovativi ed entrare in contatto con gli esperti.

foto in alto © Mesago Messe Frankfurt GmbH / Mathias Kutt

calendar_month

a cura di Redazione