3D Systems aumenta produttività e applicazioni

3D Systems presenta le soluzioni di produzione additiva che stanno accelerando l’innovazione in ogni settore.

Le soluzioni 3D Systems, comprendenti tecnologia di stampa 3D, materiali, software e competenze applicative, stanno trasformando il panorama della progettazione, dell’ingegneria e della produzione. Alla fiera di Chicago (USA) il 2-4 maggio 2023, l’azienda ha presentato le innovazioni della gamma – il modulo di distribuzione del materiale SLS, la stazione di cambio della costruzione DMP, le leghe GRCop-42 e CuCr1Zrche consentono ai clienti di gestire un maggior numero di applicazioni con la produzione additiva e di migliorare la produttività.

Il modulo di distribuzione del materiale SLS

Il modulo di distribuzione del materiale SLS è un nuovo accessorio della piattaforma SLS 380 che facilita l’uso di più materiali su un’unica piattaforma. La piattaforma SLS 380 è una soluzione di produzione additiva SLS a resa elevata che offre livelli di produttività, uniformità, prestazioni e rendimento senza precedenti, per la produzione in lotti a costi contenuti. La possibilità di sostituire rapidamente i materiali con il minimo intervento dell’operatore, grazie al nuovo modulo di distribuzione del materiale, contribuisce ad aumentare l’efficienza della macchina e quindi a migliorare la produttività. Inoltre, la possibilità di utilizzare una più ampia gamma di materiali con la stampante ottimizza il valore della piattaforma per gli utenti finali, poiché consente loro di gestire un maggior numero di applicazioni. Oltre a essere compatibile con SLS 380, il modulo di distribuzione del materiale SLS permette di utilizzare più materiali anche con le macchine ProX SLS 6100 e ProX SLS 500 di 3D Systems. Questo prodotto è ordinabile dalla seconda metà del 2023.

La stazione di cambio della costruzione DMP

La stazione di cambio della costruzione DMP di 3D Systems è un modulo standalone che facilita la rapida sostituzione di un modulo di stampa rimovibile DMP Factory 500 con una costruzione finita per prepararlo per una nuova costruzione. La stazione di cambio della costruzione DMP permette all’utente di rimuovere la polvere da una costruzione finita, rimuovere la piastra di base con una parte stampata, aggiungere polvere nuova, montare una nuova piastra di base e preparare un modulo di stampa rimovibile per avviare il processo successivo. La sostituzione dei materiali sulla stazione di cambio della costruzione DMP richiede solo pochi minuti; pertanto, può essere eseguita su più stampanti che utilizzano diversi materiali in parallelo. La stazione di cambio della costruzione è un accessorio più economico rispetto alla catena periferica completa di 3D Systems; questo rende la PA in metallo accessibile per una clientela più variegata. Quando le esigenze di produzione aumentano all’interno di un’organizzazione, i clienti possono passare alla catena periferica completa. La stazione di cambio della costruzione DMP può essere ordinata subito.

Le due nuove leghe GRCop-42 e CuCr1Zr

L’azienda ha annunciato l’aggiunta di due leghe di rame alla propria gamma: GRCop-42 certificato e Rame-Cromo-Zirconio (CuCr1Zr) certificato. La lega di rame GRCop-42 certificato è stata progettata specificamente per le applicazioni ad alta temperatura e ad elevato trasferimento termico dei motori a razzo, che richiedono inoltre elevata resistenza. Le parti realizzate in GRCop-42 mantengono le proprietà meccaniche a temperature molto elevate (la temperatura di esercizio varia da 400 a 600 °C, a seconda dei requisiti di resistenza e scorrimento viscoso per la durata prolungata del carico). L’aggiunta di questo materiale alla gamma di 3D Systems amplia il ventaglio di applicazioni che i clienti possono gestire con la piattaforma DMP, tra cui le applicazioni riguardanti la combustione ad alte prestazioni nel settore aerospaziale.

Il materiale CuCr1Zr (A) certificato è una lega di rame comunemente utilizzata, caratterizzata da resistenza elevata ed eccellente conducibilità termica ed elettrica. È possibile utilizzare il trattamento termico come metodo di post-elaborazione per migliorare la resistenza e la conducibilità delle parti prodotte con questa lega. I clienti che utilizzano questo materiale possono collaborare con l’Application Innovation Group (AIG) di 3D Systems, che vanta una consolidata esperienza nella regolazione dei parametri di trattamento termico per soddisfare i requisiti specifici delle applicazioni. La combinazione di resistenza e conducibilità elettrica rende la lega CuCr1Zr una soluzione ideale per i sistemi di gestione termica complessi nonché per le applicazioni elettriche che svolgono anche una funzione strutturale, come gli scambiatori di calore, i sistemi di raffreddamento, le bobine di induzione e i contatti elettrici.

Grazie all’esclusiva architettura della camera a vuoto, che mantiene un ambiente a basso contenuto di ossigeno (<25 ppm), la piattaforma DMP 350 di 3D Systems, e in particolare DMP Factory 350, è ideale per lavorare con le leghe di rame, suscettibili di assorbire ossigeno. Entrambi i materiali possono essere ordinati subito.

«L’innovazione dei nostri clienti alimenta la nostra», ha dichiarato Marty Johnson, vicepresidente, specialista tecnico e di prodotto, 3D Systems. «Attraverso la collaborazione tra i nostri ingegneri applicativi e i team di progettazione dei nostri clienti, stiamo raggiungendo nuovi traguardi con la produzione additiva. Per rispondere alle esigenze in continua evoluzione, dobbiamo aggiornare incessantemente la nostra gamma di soluzioni. L’introduzione dei nuovi accessori e materiali riflette l’innovazione incentrata sul cliente che assicura un vantaggio competitivo».

calendar_month

a cura di Redazione