Le due aziende intendono sviluppare insieme parametri di stampa per materiali aggiuntivi in una produzione sostenibile.
3D Systems e Swany hanno annunciato una collaborazione per promuovere l’adozione della stampa 3D a estrusione di pellet per grandi formati in Giappone. In questa collaborazione, Swany aprirà un nuovo centro dimostrativo che ospiterà una stampante EXT 1070 Titan Pellet (in precedenza Titan Atlas 2.5 HS) di 3D Systems, la prima del suo genere in Giappone.
Le due aziende intendono dimostrare le elevate prestazioni di questa stampante in termini di produzione additiva e sottrattiva di parti di grandi dimensioni. Da questo sito, Swany fornirà inoltre servizi di stampa 3D, inclusa l’assistenza alla progettazione nella regione Asia-Pacifico, al fine di facilitare la prototipazione e la produzione per diverse applicazioni. Unendo le rispettive competenze applicative e tecnologiche, 3D Systems e Swany intendono sviluppare congiuntamente nuovi parametri di stampa per promuovere l’uso di ulteriori materiali in pellet riciclati per la produzione di massa. Ciò permetterà la gestione di un più ampio ventaglio di applicazioni in modo più sostenibile con UCWS (UpCycling WorkSpace), che ha recentemente introdotto un quadro di riferimento per consentire la produzione sostenibile in collaborazione con il consiglio della previdenza sociale e le aziende locali.
Pionieri di tecnologia
Nell’ambito di questa iniziativa, Swany ha deciso di collaborare con 3D Systems poiché l’azienda, fornitore per eccellenza di soluzioni di stampa additiva, gode di ottima reputazione in qualità di pioniere della tecnologia. Le stampanti EXT Titan Pellet di 3D Systems non hanno uguali nel mercato della tecnologia di stampa 3D a estrusione di pellet polimerici. A livello globale, queste stampanti vengono utilizzate da aziende di numerosi settori, tra cui automobilistico, aerospaziale, fonderie, prodotti di consumo e produzione generale. Grazie all’impiego di materie prime pellettizzate, le stampanti EXT Titan Pellet consentono di ridurre il costo del materiale fino a 10 volte e di utilizzare una più ampia gamma di materiali funzionali rispetto alle stampanti 3D a filamento tradizionali. Il risparmio sui costi e l’elevata velocità di stampa rendono queste stampanti particolarmente indicate per la produzione di parti su larga scala.
Inoltre, le stampanti offrono opzioni uniche per quanto riguarda le teste portautensili. Oltre alla possibilità di montare due estrusori di pellet, e persino estrusori di filamenti, i clienti che utilizzano le stampanti EXT Titan Pellet possono aggiungere una testa portamandrino per fresatura CNC. Il mandrino a tre assi permette di ottenere una finitura superficiale eccellente, durante e dopo la stampa, per le applicazioni che richiedono una finitura superficiale e una precisione dimensionale impeccabili. La stampante acquistata da Swany per il centro dimostrativo è dotata di utensili sia per la produzione additiva che per la produzione sottrattiva, ovvero un estrusore di pellet e un mandrino per fresatura. L’unione di questi elementi in un’unica stampante consentirà a Swany di produrre in modo efficiente parti di grandi dimensioni (ad esempio, modelli, stampi, produzione a lotti, prototipi funzionali) per i propri clienti, con precisione, qualità superficiale e ripetibilità di livello industriale.
Le reazioni
«Per produrre parti in plastica di grandi dimensioni per i nostri clienti – ha dichiarato Yoshihiro Hashizume, presidente e CEO di Swany – dovevamo continuamente creare stampi in tempi brevissimi e a costi contenuti. Non riuscendo a soddisfare tutte le richieste, spesso eravamo costretti a rifiutare il lavoro. Riteniamo che la stampante EXT 1070 Titan Pellet di 3D Systems sia l’unico sistema capace di superare queste sfide. Grazie alla collaborazione con 3D Systems presso il nostro nuovo centro dimostrativo, siamo certi che le stampanti EXT Titan Pellet ci permetteranno di introdurre un cambiamento sostanziale nell’industria manifatturiera nazionale del Giappone per la produzione di massa».
Dennis Jung, vicepresidente vendite per Asia e Pacifico di 3D Systems, ha aggiunto: «L’interesse nei confronti delle nostre stampanti EXT Titan Pellet è aumentato notevolmente in numerosi settori e aree geografiche. Tra i produttori cresce il desiderio di adottare pratiche commerciali più sostenibili, e la produzione additiva può avere un ruolo importante per il raggiungimento di tali obiettivi. La nostra tecnologia di estrusione consente ai produttori di creare velocemente stampi, modelli e parti per uso finale a partire da pellet termoplastici a basso costo. Gli ingegneri di Swany vantano una profonda conoscenza e un’esperienza consolidata a livello di produzione additiva, know-how, materie prime a base di pellet e fresatura, come dimostra l’applicazione di stampaggio a iniezione Digital Mold sviluppata dell’azienda. L’unione delle funzioni di Digital Mold e delle capacità della stampante EXT Titan Pellet spiega perché la nostra prima macchina in Giappone sarà installata presso Swany. Sono entusiasta che Swany abbia scelto di adottare questa tecnologia e impaziente di scoprire le applicazioni straordinarie che nasceranno dalla nostra collaborazione».
L’inaugurazione del nuovo centro dimostrativo, situato in 7361 Tomigata a Ina City nella Prefettura di Nagano in Giappone, è prevista per l’ottobre 2023. I produttori interessati a scoprire di più sull’impatto positivo che le stampanti EXT Titan Pellet possono esercitare sulle rispettive attività sono invitati a contattare Swany via e-mail. Inoltre, chiunque intenda partecipare alla fiera Additive Manufacturing Expo | Manufacturing World Japan dal 21 al 23 giugno 2023 ne centro espositivo Tokyo Big Sight, è benvenuto allo stand 7-1di 3D Systems, con la presenza di esperti.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere