3D Systems e GF Machining Solutions, come integrare tecnologie additive e sottrattive

La prima soluzione congiunta DMP Factory 500 è un sistema di produzione scalabile concepito per trasformare la fabbricazione di parti metalliche tramite flussi di lavoro più semplici per ottenere componenti metallici privi di giunzioni di qualità superiore.

3D Systems e GF Machining Solutions (divisione di Georg Fischer) hanno presentato la loro prima soluzione congiunta: DMP Factory 500, un sistema di produzione scalabile concepito per trasformare la fabbricazione di parti metalliche tramite flussi di lavoro più semplici per ottenere componenti metallici privi di giunzioni di qualità superiore che misurano fino a 500 x 500 x 500 mm, con costi operativi totali minori.

Si tratta di una soluzione personalizzabile costituita da 5 moduli funzione specifici:
PTM (Printer Module, modulo stampante): progettato per resistere alle difficoltà dei cicli di produzione 24/7 e garantire il massimo tempo di attività della stampante e un’elevata produzione.
RPM (Removable Print Module, modulo stampa amovibile): modulo sigillato per la movimentazione della polvere e del componente tra i moduli stampante, polvere e trasporto, dotato di una camera a vuoto per garantire il più basso contenuto di O2, consentendo in tal modo lo stampaggio di componenti metallici tridimensionali di alta qualità. I residui di polvere vengono eliminati, dal momento che la camera a vuoto garantisce una qualità del materiale costantemente elevata, sufficiente per il riutilizzo fino all’esaurimento.
PMM (Powder Management Module, modulo gestione polvere): rimuove in modo efficace la polvere dai componenti sulle piattaforme di montaggio, ricicla in automatico le polveri non utilizzate e prepara l’RPM per il ciclo successivo.
TRM (Transport Module, modulo trasporto): consente la movimentazione efficiente degli RPM tra i moduli stampante e polvere, riducendo il tempo di produzione.
PAM (Parking Module, modulo parcheggio): fornisce lo stoccaggio temporaneo degli RPM in un ambiente inerte fino al momento in cui saranno pronti per l’ulteriore avanzamento nel flusso di lavorazione (ad esempio, conserva un RPM completamente preparato per la prossima attività di stampa, mentre il PTM completa il ciclo precedente).

Il design modulare di DMP Factory 500 consente il funzionamento continuo di tutti i moduli stampa 3D di parti in metallo e gestione polvere in modo da massimizzare il tempo di attività, la produzione e il valore operativo. La capacità di un produttore di mettere a punto una soluzione personalizzata, associando il numero e il tipo di moduli richiesti per il flusso di lavoro di produzione, aiuta a massimizzare gli investimenti, mentre l’automazione integrata minimizza i processi manuali per ridurre i costi operativi totali. Inoltre, il sistema comprende la connettività dati senza soluzione di continuità con tutti i principali sistemi ERP al fine di facilitare l’ottimizzazione della catena di fornitura.

La robusta piattaforma di produzione additiva si integra con il sistema di riferimento e aggancio System 3R di GF Machining Solutions. L’aggancio del punto zero consente il posizionamento ottimale della piastra di montaggio, facilitando la rapida transizione dalla stampante 3D alle fasi di post-elaborazione. Questa funzionalità integrata riduce i tempi di messa a punto e garantisce una maggiore flessibilità consentendo la rapida movimentazione della piastra di montaggio dal processo additivo verso valle per la post-elaborazione, con conseguente considerevole risparmio di tempo e denaro.

L’automazione del processo di produzione additiva è una priorità fondamentale di questa soluzione e le aziende si concentrano sullo sviluppo di soluzioni per l’integrazione senza soluzione di continuità della tecnologia additiva in una catena completa. Per rendere il tutto più semplice, GF Machining Solutions ha presentato una richiesta di brevetto per un supporto di nuova concezione. Questa soluzione flessibile consente all’utilizzatore di posizionare e localizzare le piastre di montaggio sul modulo stampa amovibile, collegandolo a processi di lavorazione automatizzati di tipo tradizionale. Questo concetto contribuirà in modo significativo ad accrescere le possibilità di automazione e a ridurre i costi delle piastre di montaggio. La soluzione è completata dal software integrato che comprende 3DXpert di 3D Systems per la gestione del flusso di stampa 3D dal progetto alla produzione. Inoltre, DMP Monitoring facilita il monitoraggio del processo in tempo reale. Così è possibile prendere decisioni consapevoli sulla qualità del prodotto.

Grazie alla combinazione delle reti di vendita e di assistenza di 3D Systems e GF Machining Solutions, i clienti di DMP Factory 500 avranno accesso a una rete di distribuzione attiva in oltre 50 Paesi. Oltre all’assistenza tecnica locale, i clienti potranno contare sugli esperti delle applicazioni della produzione di componenti metallici dei CIC (Customer Innovation Center) di Leuven in Belgio, Denver in Colorado (USA) e Stabio in Svizzera. I clienti potranno collaborare con gli ingegneri applicativi di questi centri per ottimizzare il loro sistema DMP Factory 500, in modo che venga incontro alle loro esigenze commerciali.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli