Lanciando il nuovo Fondo II da 500 milioni di euro, SE Ventures diventa una delle più grandi società di capitali di rischio focalizzate sulle…
Lanciando il nuovo Fondo II da 500 milioni di euro, SE Ventures diventa una delle più grandi società di capitali di rischio focalizzate sulle tecnologie per il clima e sulle tecnologie industriali. L’iniziativa sostenuta da Schneider Electric, ai vertici mondiali nella digitalizzazione dell’automazione industriale e della gestione dell’energia, si aggiunge al Fondo I lanciato nel 2018 e porta il capitale di SE Ventures a 1 miliardo di euro. Il Fondo II inizierà la distribuzione nel gennaio 2023 e raddoppierà la capacità di SE Ventures di agire con successo, come già avvenuto, per accelerare la crescita di aziende che creano nuove categorie di soluzioni nei campi delle tecnologie per il clima, nell’AI industriale, nella mobilità, nel prop-tech e nella cybersecurity
«Viviamo in un mondo – ha dichiarato Nadège Petit, Chief Innovation Officer di Schneider Electric – che sta affrontando crisi su tre livelli: energia, economia e clima. Non c’è mai stata una maggiore necessità di trasformazione o una maggiore opportunità di produrre un impatto positivo, che si può creare innovando su tre assi fondamentali: l’elettrificazione, la digitalizzazione e la decarbonizzazione. Con il lancio di questo Fondo II, che si inserisce nella nostra strategia di investimento nell’ecosistema delle start-up, rafforziamo il nostro impegno per creare un futuro in cui start-up e aziende con soluzioni audacemente innovative abbiano accesso alle risorse, agli strumenti e ai partner di cui hanno bisogno».
SE Ventures è strutturato come un tipico fondo di venture capital, ha tra le sue priorità l’agilità dei processi decisionali e l’accelerazione in ottica commerciale degli investimenti ed offre un accesso privilegiato all’ecosistema globale di clienti e partner di Schneider Electric. Con il Fondo I, SE Ventures ha ripetutamente dimostrato l’efficacia del suo modello operativo, investendo in oltre 40 start-up e 7 venture funds e instaurando collaborazioni con oltre 200 start-up.
«Insieme – ha dichiarato Amit Chaturvedy, Global Head e Managing Partner di SE Ventures – SE Ventures e Schneider Electric stanno costruendo un futuro migliore, investendo in grandi idee che accelerano l’agenda mondiale della sostenibilità, favorendo al contempo migliori risultati di business. Siamo entusiasti di collaborare con Schneider Electric per il Fondo II per poter continuare a offrire una proposta di valore senza pari all’ecosistema delle start-up».
SE Ventures ha registrato numerosi successi, sostenendo l’accelerazione di aziende che hanno definito nuove categorie di soluzioni, grazie a un solido ed esperto team di investitori e operatori inseriti in un’ampia rete di Venture Capital, esperti di settore e fondatori di start-up.
SE Ventures è guidata da Chaturvedy insieme a due General Partner, Grant Allen e Varun Jain: un team di professionisti con un’esperienza di investimento collettiva di oltre 40 anni tra start-up e sviluppo aziendale; l’ attività è supportata da un gruppo di persone che si occupano degli investimenti e da Operating Partner che hanno sede in tutto il mondo e si dedicano allo sviluppo del business del portafoglio. Per tutto il suo portafoglio di investimenti il team di SE Ventures adotta un approccio orientato ai risultati, collaborando con ogni azienda per esplorare le potenzialità di relazione commerciale con le divisioni del business Schneider Electric e con i suoi clienti e partner, focalizzandosi allo stesso tempo sul generare valore a breve termine.
SE Ventures sta attualmente ampliando il suo team globale. Oltre alla sua piattaforma VC, SE Ventures ha anche una struttura di incubazione per start-up, guidata da Gregoire Viasnoff, per finanziare idee e team innovativi. Ulteriori informazioni a questo link.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere