Raggiunto un accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza di Centric Software, ai vertici di settore nel guidare la trasformazione digitale nella moda, nell’abbigliamento, nel lusso e nel retail.
Dassault Systèmes ha annunciato di aver raggiunto e siglato un accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza di Centric Software, ai vertici di settore nel guidare la trasformazione digitale nella moda, nell’abbigliamento, nel lusso e nel retail. Con questo investimento, Dassault Systèmes punta ad accelerare la trasformazione digitale delle aziende alla ricerca di soluzioni a supporto di uno sviluppo sempre più complesso di collezioni che rispondano alla domanda attuale dei consumatori on-trend e on-demand, e che rappresentano un mercato potenziale che vale svariati miliardi di dollari.
Con sede centrale nella Silicon Valley in California e uffici in 13 Paesi, Centric Software offre soluzioni software per la gestione del ciclo di vita del prodotto a oltre 600 marchi riconosciuti a livello mondiale tra cui ASICS, Bass Pro, Belle China, Bestseller, Etam, Kate Spade, Loblaws, Louis Vuitton, Michael Kors, Samsonite, Ted Baker, Tommy Hilfiger e altri. Nel 2017, Centric Software è cresciuta di oltre il 60%, raggiungendo un fatturato di $ 61 milioni e generando un utile netto positivo. La piattaforma collaborativa PLM di Centric, specifica del settore, viene utilizzata per il merchandise planning, le specifiche di prodotto, la gestione dei materiali, il sourcing dei prodotti, le strategie di costi, la gestione delle collezioni così come del calendario e della qualità, sia sul desktop che nella versione ottimizzata per i dispositivi mobili, al fine di aumentare l’efficienza, accelerare il time to market e migliorare i margini di vendita e di prodotto. I consumatori di oggi sono più informati che mai sui prodotti, definendo e seguendo rapidamente i trend in un mondo in cui il digitale e il fisico convergono. Marchi competitivi dell’ abbigliamento e della moda si impegnano per soddisfare le loro aspettative per i prodotti on-trend e on-demand, aumentando il numero delle collezioni che vengono create ogni anno e accelerandone il lancio sul mercato. Per migliaia di aziende, questa sfida richiede che vengano prese decisioni di tipo last minute e la necessità di riconfigurare rapidamente i processi aziendali dalla creazione del prodotto all’immissione sul mercato, senza intaccare margini e qualità del prodotto.
Tra i termini dell’accordo, Dassault Systèmes inizialmente acquisirà con pagamento in contanti una quota di maggioranza di Centric Software, compresa tra il 58 e il 69% a seconda della decisione degli azionisti di Centric Software, e verserà un anticipo sull’acquisizione delle rimanenti azioni, che avverrà nel 2020 e nel 2021. Il corrispettivo globale per l’acquisizione del 100% del capitale di Centric Software dipenderà dalla crescita del fatturato e dalla redditività dell’azienda nei prossimi 2 anni, e avrà un valore stimato compreso tra 4 e 6 volte il fatturato del 2019 e del 2020.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere