L’obiettivo di accelerare nuove soluzioni d’intelligenza artificiale della divisione Machine Automation (B&R) su logistica e produzione.
ABB ha annunciato di aver accettato di acquisire la maggioranza del fornitore di servizi software Meshmind per espandere le sue capacità di ricerca e sviluppo nei settori dell’IA (Intelligenza Artificiale), dell’IIoT (Industrial Internet of Things) e della visione artificiale.
Gli scopi dell’acquisizione
Attraverso questa acquisizione, ABB integrerà talento ingegneristico, IA e conoscenza del software per formare un nuovo hub globale di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni di automazione innovative all’interno della sua divisione Machine Automation (B&R).
«La robotica e l’automazione basate sull’IA – ha affermato Sami Atiya, presidente di ABB Robotics & Discrete Automation Business Area – hanno il potere di trasformare le industrie, fornendo alle aziende maggiore flessibilità e intelligenza in mezzo alle tendenze globali critiche e alle sfide della forza lavoro. Attraverso questa acquisizione, accelereremo ulteriormente lo sviluppo del nostro software e delle soluzioni basate sull’IA per rendere l’automazione più adattiva e accessibile, consentendo alle aziende di tutte le dimensioni di diventare più resilienti».
Gli sviluppi dell’acquisizione
L’integrazione dei circa 50 dipendenti di Meshmind amplierà la collaborazione con i team B&R in una serie di progetti di R&S, tra cui sistemi di visione con deep learning, strumenti di ingegneria abilitati all’IA e sviluppo di app IoT, dal loro ufficio a Sarajevo, in Bosnia, che sarà il nuovo hub globale per l’IA e lo sviluppo di software di B&R. I dettagli finanziari della transazione che dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2024 non sono stati divulgati.
«Questa acquisizione – ha dichiarato Joerg Theis, presidente della divisione Machine Automation – si basa sulla nostra relazione di successo con Meshmind per creare un nuovo hub globale di ricerca e sviluppo per B&R. Come parte del nostro più ampio ecosistema che comprende università, partner e start-up, quest’ultimo investimento rafforzerà la nostra capacità e competenza per creare soluzioni che semplifichino la vita dei nostri clienti, aiutandoli a plasmare il futuro dei loro settori».
L’investimento coincide con la recente acquisizione da parte di ABB di Sevensense, fornitore di riferimento di sistemi di visione 3D abilitati all’IA per AMR (robot mobili autonomi). Insieme, sottolineano l’attenzione strategica degli investimenti di ABB e B&R su soluzioni software e IA innovative per offrire valore ai propri clienti attraverso la tecnologia più produttiva ed efficiente.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere