ABB con Scania per l’assemblaggio di batterie

Scania accelera l’elettrificazione dei veicoli pesanti investendo in una nuova fabbrica per l’assemblaggio di batterie, ABB fornisce robot a una linea di produzione altamente automatizzata all’interno del complesso industriale avanzato da 18.000 mq.

ABB ha siglato un accordo con Scania, uno dei maggiori fornitori mondiali di mezzi di trasporto, per fornire una gamma completa di soluzioni robotiche per la nuova fabbrica di assemblaggio di batterie ad alta automazione realizzata dall’azienda in Svezia.

Il nuovo impianto segna una tappa fondamentale nel percorso di Scania verso l’elettrificazione dei veicoli pesanti. Scania investirà oltre un miliardo di corone svedesi (108 milioni di dollari) nei prossimi anni nell’impianto di Södertälje in Svezia, che sarà operativo entro il 2023.

L’impianto evoluto da 18.000 mq sarà costruito accanto alla fabbrica di assemblaggio di telai di Södertälje e sarà altamente automatizzato, dal ricevimento merci, passando per la produzione, fino alle spedizioni.

Nello stabilimento verranno assemblati moduli di celle provenienti dalla fabbrica di batterie di Northvolt a Skellefteå e i pacchi completi verranno trasferiti direttamente al capannone di montaggio dei veicoli.

ABB con Scania per l’assemblaggio di batterie
I robot ABB aiutano a formare la prossima generazione di ingegneri

Nel processo di assemblaggio saranno coinvolti numerosi robot di ABB, fra cui i modelli IRB 390, IRB 4600 e IRB 6700, insieme ad altri sistemi tradizionali a supporto del processo produttivo: sarà il primo caso di utilizzo del robot IRB 390 di ABB in un impianto per la produzione di batterie.

Progettato originariamente per l’industria dell’imballaggio, questo robot unisce velocità e potenza ed è in grado di montare le piastre di contatto delle batterie al ritmo di una al secondo, lavorando 24 ore su 24. Il software di simulazione e programmazione RobotStudio di ABB consentirà di verificare completamente il funzionamento della linea di produzione prima che entri in funzione, riducendo drasticamente i tempi di ciclo e migliorando la qualità del processo.

Scania e ABB lavorano in partnership da oltre quarant’anni e stanno collaborando alla costruzione di un’infrastruttura per la produzione di veicoli elettrici. Di recente hanno unito le forze per sviluppare soluzioni di ricarica per gli stessi mezzi pesanti che saranno alimentati dalle batterie prodotte da Northvolt.

Anche lo stabilimento di Northvolt, la più grande fabbrica europea di batterie agli ioni di litio, è stato sviluppato in collaborazione con ABB: l’azienda assiste case automobilistiche e fornitori di componenti e tecnologie in tutto il mondo, fornendo soluzioni rapide, efficienti e flessibili per supportare il lancio di una nuova generazione di trasmissioni elettriche.

ABB con Scania per l’assemblaggio di batterie
Nuova gamma di robot ABB

L’azienda ha appena annunciato un’importante joint-venture con Hasco, fornitore cinese di componenti per autoveicoli, per contribuire a definire lo Smart Manufacturing di prossima generazione con soluzioni di automazione altamente efficienti ed ecologicamente sostenibili.  Nei prossimi mesi verrà inoltre inaugurata a Shanghai la fabbrica di robot più avanzata del mondo, che imprimerà un’accelerazione allo sviluppo di prodotti, all’intelligenza artificiale e alle soluzioni di automazione.

«Siamo felici di lavorare con uno dei nostri clienti di più lunga data – ha dichiarato Joerg Reger, Managing Director della business line Automotive di ABB Robotics – per contribuire a realizzare la loro roadmap di elettrificazione. L’industria automobilistica è da sempre all’avanguardia dell’automazione. Tuttavia, con la conversione all’elettrico, deve affrontare cambiamenti radicali a processi produttivi consolidati. Con la nostra competenza, progetteremo e aiuteremo a implementare la flessibilità produttiva necessaria a leader di settore come Scania per realizzare questo cambiamento».

Tony Persson, responsabile delle attività di assemblaggio di batterie di Scania, ha spiegato: «La fabbrica è stata progettata in linea con l’impegno di Scania di porsi all’avanguardia della digitalizzazione industriale, dell’automazione e dell’uso di tecnologie robotiche avanzate per snellire i processi produttivi grazie a una maggiore flessibilità. È qui che entrano in gioco i robot e le soluzioni della società. Per Scania, la fabbrica è anche un investimento che punta a rafforzare il ruolo della Svezia come polo tecnologico avanzato nell’elettrificazione di veicoli pesanti, cruciale per la transizione verso trasporti sostenibili».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli