Il programma “Digital & Green”, coinvolti 800 studenti, diventa un podcast con ragazzi protagonisti e ospiti d’eccezione per parlare del futuro.
Sulla scorta del successo dell’edizione 2023/2024 del programma di workshop didattici “Digital & Green – Le frontiere delle professioni future”, che ha coinvolto 800 ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado in Italia, ABB rinnova il proprio impegno a educare la generazione Alfa (i quasi teenagers che seguono la Generazione Z del 1997-2012 nelle ormai celebri definizioni sociologiche) alle tematiche dello sviluppo sostenibile affiancando ai workshop interattivi una serie di podcast dedicati alle professioni del futuro.
“Digital & Green”, il podcast
Si tratta di un formato fresco e originale che mette in contatto i giovanissimi direttamente con esperti del settore che condividono la loro esperienza professionale per ispirarli a intraprendere studi in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che potranno trovare applicazione in ambito sostenibilità.
Le 6 puntate della serie di podcast realizzate con JA (Junior Achievement) Italia sono condotte da ragazze e ragazzi 11-14enni che, a turno, intervistano ingegneri, esperti di sostenibilità e anche uno sportivo di fama mondiale come il pilota Lucas di Grassi di ABBFormula E. I temi spaziano dalla robotica all’efficienza energetica passando per l’economia circolare, la mobilità elettrica, l’elettrificazione e le smart city.
“Digital & Green”, il progetto
Le 6 puntate di “Digital & Green – Il podcast delle professioni del futuro” rientrano nell’ambito del progetto di workshop didattici “Digital & Green – Le frontiere delle professioni future” che ha l’ambizioso obiettivo di arrivare a coinvolgere 10.000 studenti e studentesse su tutto il territorio italiano entro il 2025. Gli obiettivi del progetto sono:
- Coinvolgere i ragazzi e le ragazze nei temi legati alle nuove tecnologie e sostenibilità;
- Sensibilizzarli sull’importanza della connessione tra innovazione e sostenibilità;
- Far conoscere ai ragazzi e alle ragazze le nuove professioni legate alle tecnologie al servizio della sostenibilità.
Questa iniziativa riflette i valori e gli obiettivi di sostenibilità di ABB: le nuove generazioni sono portatrici di idee e di entusiasmo e pertanto sono un fattore abilitante per creare una società più smart e sostenibile. Per questo ABB s’impegna a essere uno stimolo per i giovani a sviluppare competenze trasversali, a condividere idee e a valorizzare le proprie unicità, sostenendoli nella scelta del proprio percorso formativo.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere