Forte della sua esperienza nel settore, SCHUNK è un partner affidabile nella sfida dell’industria automobilistica per una conversione rapida e sicura dei processi di produzione e assemblaggio dei nuovi componenti.
La transizione verso la mobilità elettrica è in pieno corso. Per l’industria automobilistica è infatti tempo di cambiamento dei processi produttivi: da combustibili fossili e motore a scoppio con alberi di trasmissione, pistoni e iniettori, alle batterie e ai motori elettrici con statori, hairpin e rotori.
La sfida consiste nella conversione rapida e sicura dei processi di produzione e assemblaggio dei nuovi componenti. SCHUNK è un partner affidabile per questo passaggio. Specialista dell’automazione e nelle attrezzature per macchine utensili, fornisce tutti i componenti di presa e i dispositivi di bloccaggio pezzo e utensili utili a questo settore: dai sistemi di assi linerari, agli attuatori rotanti, agli accessori per robot, ai moduli di presa fino dispositivi di bloccaggio, tutto da un unico fornitore.
Attraverso la combinazione intelligente dei componenti standard, SCHUNK è in grado di trovare sempre una soluzione customizzata ideale. Grazie alla competenza ingegneristica maturata in molti di anni d’esperienza in questo settore, i prodotti SCHUNK sono, infatti, diffusi e ben apprezzati dalle case automobilistiche e dai loro fornitori. Questo non solo semplifica enormemente l’introduzione di SCHUNK in nuovi processi produttivi, ma concorre a mantenere una posizione di rilievo nella selezione dei fornitori nella transizione alla mobilità elettrica.
Dall’e-drive, alle batterie alle celle a combustibile
SCHUNK è in prima linea in ogni fase della produzione e dell’assemblaggio dei motori elettrici. Che si tratti del posizionamento di hairpin, della manipolazione di lamierini o dell’assemblaggio dei componenti all’asse elettronico finito, può fornire una soluzione adeguata. SCHUNK tiene conto dei requisiti di processo specifici, come la flessibilità dovuta ai numerosi hairpin, alla precisione e la dinamicità per ottenere tempi di ciclo molto brevi e la massima affidabilità per una lunga durata del sistema. L’utilizzo delle batterie, inoltra, comporta sfide completamente nuove per l’industria automobilistica. SCHUNK ti supporta in ogni fase del processo a cominciare dalla produzione delle celle con requisiti per camere bianche, dry-room e tempi ciclo brevi, per poi passare alla manipolazione di componenti sensibili nelle fasi di assemblaggio dei moduli e pacchi batteria, fino al montaggio finale nel veicolo. L’intera gamma di componenti automazione è, infatti, utilizzata nella produzione di batterie, sia nella manipolazione ad alta velocità che nella movimentazione di carichi elevati.
Oltre al motore elettrico e alle batterie, le linee per celle a combustibile sono un’altra area importante dell’e-mobility. Possono essere utilizzate in applicazioni mobili o stazionarie.
Una cella a combustibile converte l’idrogeno o altri combustibili come metano, propano o etanolo in energia elettrica. Sono sempre più utilizzate in settori quali la mobilità elettrica, la generazione di energia e la produzione industriale.
Le applicazioni mobili includono ad esempio auto, camion, bus navi e nel settore logistico della grande distribuzione. Ci sono poi applicazioni stazionarie come generatori di backup per centri di dati, abitazioni ed edifici oppure nella produzione industriale. I vantaggi delle celle a combustibile sono molti: hanno elevata densità di energia, tempi di rifornimento più brevi e migliore autonomia, ma non da ultimo l’indipendenza dai combustibili fossili grazie all’idrogeno green.
a cura di Cinzia Marando
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere