Accordo per visione artificiale potenziata dall’IA

Deep learning per la visione artificiale grazie alle telecamere B&R con MVTec e Hailo, che celebrano una collaborazione di successo.

B&R sta potenziando il suo portafoglio di smart camera con potenti funzionalità di DL (Deep Learning). Una collaborazione a tre con lo specialista di software di visione artificiale MVTec e lo specialista di processori IA (Intelligenza Artificiale) Hailo rende la fotocamera dell’azienda di Cesate (MI) un dispositivo edge potente ed efficiente.

Gli algoritmi di visione artificiale basati sul deep learning stanno aprendo nuove strade per migliorare la qualità, aumentare la produttività e prevenire gli sprechi, rendendo la produzione più flessibile. «La nostra collaborazione con MVTec – ha affermato l’esperto di visione artificiale di B&R Andreas Waldl (nella foto in alto, al centro) – offre ai costruttori di macchine l’accesso alla migliore selezione delle funzioni di visione più ad alte prestazioni in circolazione. Sono leader del settore sia nel DL che nei classici algoritmi basati su regole, due approcci complementari che svolgono ciascuno un ruolo essenziale nell’automazione delle macchine».

Speed reader

Il primo prodotto nato dal progetto è una funzione di OCR (Optical Character Recognition, il riconoscimento ottico dei caratteri) basata sul DL. Chiamata Deep OCR, raggiunge velocità di lettura straordinariamente elevate, anche su caratteri altrimenti difficili da riconoscere. «Da molti anni collaboriamo con B&R – ha spiegato Thomas Hopfner (nella foto in alto, a sinistra), product manager per le licenze e le interfacce di MVTec – per sviluppare soluzioni di visione artificiale per i clienti che stabiliscono standard tecnologici, soprattutto per i sistemi embedded. Questo obiettivo viene perseguito anche dalla nostra ultima collaborazione. Di conseguenza, i clienti possono beneficiare dei vantaggi della tecnologia di DL Deep OCR senza dover sacrificare le prestazioni».

Vincitore TOPS/watt

Gli algoritmi di DL ad alte prestazioni necessitano di un processore potente. Tuttavia, l’implementazione come dispositivo edge ha reso il consumo energetico un problema critico. I costruttori di macchine di oggi hanno bisogno non solo di velocità di calcolo, ma anche di efficienza energetica, ed è qui che entra in gioco Hailo: oltre a prestazioni di prim’ordine, pari a 26 TOPS (Tera Operations Per Second, cioè 1012 operazioni per secondo), gli acceleratori di inferenza dell’azienda richiedono anche un consumo energetico notevolmente ridotto. «Hailo ci aiuta a mettere velocità e intelligenza davvero all’avanguardia – racconta Waldl – proprio dove i nostri clienti ne hanno bisogno per le loro soluzioni di produzione più veloci e adattive».

«Questo tipo di collaborazione – ha concluso Orr Danon (nella foto in alto, a destra), CEO di Hailo – è esattamente ciò che avevamo in mente quando abbiamo fondato Hailo. La nuova telecamera B&R sfrutta l’acceleratore IA di Hailo con le migliori prestazioni e, in combinazione con i loro dispositivi edge all’avanguardia e gli algoritmi avanzati di machine learning di MVTec, stiamo definendo nuovi standard di prestazioni che miglioreranno la produttività e la qualità delle applicazioni industriali».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli