Acronis allarga la cybersecurity con una soluzione XDR oltre la protezione degli endpoint

Acronis XDR integra in modo nativo una cybersecurity totale, altamente efficiente e progettata per gli MSP (Managed Service Provider).

Acronis ha annunciato Acronis XDR, la più recente aggiunta alla gamma di soluzioni di sicurezza dell’azienda di cybersecurity e protezione dati. Facile da distribuire e gestire, Acronis XDR amplia l’offerta EDR (Endpoint Detection & Response) con una soluzione di cybersecurity totale, integrata in modo nativo e altamente efficiente, che include protezione dati, gestione degli endpoint e ripristino automatico, ed è specificamente progettata per gli MSP (Managed Service Provider).

La risposta della cybersecurity

L’impiego dell’IA (Intelligenza Artificiale) da parte dei cybercriminali e l’espansione delle superfici di attacco rendono gli attacchi sempre più sofisticati e le aziende sempre più vulnerabili alle violazioni dei dati e ai malware.

Per proteggere i clienti, le possibilità di scelta per gli MSP che erogano servizi di sicurezza si limitano a strumenti complessi, che offrono una protezione insufficiente e incompleta e richiedono processi di distribuzione e gestione lunghi e costosi. Acronis XDR risponde direttamente a queste sfide con una protezione totale senza costi esorbitanti né complessità aggiuntive.

«Acronis entra in modo convincente nel mondo dei prodotti XDR», ha commentato Chris Kissel, vice presidente Research di IDC. «Da circa un anno, l’azienda ha reso disponibile la sua piattaforma per la protezione degli endpoint. La soluzione estende gli avvisi di mappatura dello stack XDR al framework Mitre Attack e rileva le correlazioni sfruttando il cloud. La piattaforma, inoltre, supporta il multitenancy e presenta un’interfaccia con viste intuitive».

I punti di forza della soluzione

Tra le funzionalità e i vantaggi chiave di Acronis XDR, indichiamo le principali di seguito.

  • Integrazione nativa delle funzionalità di Cyber Security, protezione dati e gestione degli endpoint. Progettata per proteggere le superfici di attacco più vulnerabili, la soluzione garantisce una continuità operativa senza confronti.
  • Elevato livello di efficienza delle attività di avvio, gestione, scalabilità e distribuzione dei servizi di sicurezza. Include inoltre l’analisi degli incidenti supportata dall’intelligenza artificiale e la possibilità di reagire con un solo clic per avviare rapidamente indagini e azioni di risposta.
  • Concepita espressamente per gli MSP, prevede un unico agente e una sola console per tutti i servizi e una piattaforma personalizzabile in cui integrare strumenti aggiuntivi per ottenere uno stack tecnologico unificato.

Il servizio di sicurezza avanzato

A inizio 2024 l’azienda ha lanciato Acronis MDR con tecnologia Novacoast, un servizio per la sicurezza degli endpoint avanzato, semplice ed efficace. Concepito per gli MSP, offre l’integrazione nativa della protezione dati e garantisce livelli di resilienza aziendale ineguagliabili.

Acronis MDR è un’offerta di servizi abbinata alla soluzione Acronis EDR, una piattaforma per la EPP (Endpoint Protection Platform) che fornisce la protezione passiva di questi dispositivi. L’aggiunta di Acronis MDR amplifica le capacità di sicurezza degli MSP senza richiedere investimenti importanti o dispendiose risorse di sicurezza.

L’introduzione di Acronis MDR e XDR va ad ampliare la serie di offerte e soluzioni di sicurezza presentate da Acronis a partire dall’offerta EDR rilasciata a maggio 2023. Le soluzioni di sicurezza di Acronis sfruttano innovazioni basate sull’intelligenza artificiale e integrazioni native, che riducono le complessità e garantiscono la sicurezza totale in modo davvero semplice ed efficiente. Grazie all’ampia offerta di soluzioni di sicurezza di Acronis, gli MSP possono fornire ai propri clienti servizi di cybersecurity scalabili in funzione della crescita aziendale.

calendar_month

a cura di Redazione