Advantech ha ottenuto un importante riconoscimento da ROI Management Consulting per la sua fabbrica digitale Industry 4.0.
Advantech ha ottenuto un importante riconoscimento da ROI Management Consulting per la sua fabbrica digitale Industry 4.0.
Alla Advantech è stato infatti consegnato il ROI Industry 4.0 Award China in una cerimonia svoltasi lo scorso 17 ottobre a Shanghai, per celebrare i risultati conseguiti dall’azienda nell’ambito dell’Industria 4.0 come pioniere dell’implementazione concreta del «monitoraggio in tempo reale di apparecchiature e risorse».
Timo Schneemann, vice-general manager di ROI Management Consulting (accanto al premio, sulla destra della foto in alto), ha dichiarato: «Quanto realizzato da Advantech è un esempio eccellente di ciò che è possibile fare in termini di qualità e utilizzo grazie a una visione approfondita sulla produzione in tempo reale. Mentre altre aziende hanno macchine fondamentali collegate a un sistema centrale, Advantech si distingue perché non solo ha collegato apparecchiature sofisticate come linee SMT (assemblaggio di schede elettroniche), ma ha aggiornato e connesso anche macchine tradizionali, come ad esempio macchine di stampaggio, per avere un quadro completo di ciò che accade in produzione, a 360 gradi. Collegare le macchine non è sufficiente di per sé: l’elemento fondamentale che manca alle altre aziende è rendere questi dati facilmente accessibili a chiunque ne abbia bisogno, ed è qui che Advantech è ben posizionata con la sua infrastruttura di consolidamento e visualizzazione dei dati».
Da molti anni Advantech ottimizza costantemente le linee di produzione nei propri stabilimenti per aumentare l’efficienza. La Situation Room Industry 4.0 è l’evoluzione più importante nel settore, come spiega Allan Tsay, vice-president Advantech Industrial IoT Group: «È il cuore pulsante della fabbrica, dove i dati vengono raccolti, analizzati e visualizzati per la gestione in tempo reale e decisioni basate sui dati. Il premio dimostra che siamo sulla strada giusta con la nostra strategia Industria 4.0». Il viaggio parte dalle soluzioni di connettività delle apparecchiature e visualizzazione di processo, per proseguire con i processi di ottimizzazione. I dati sono la chiave per migliorare l’efficienza nella fabbrica intelligente.
Advantech è non solo utilizzatore finale, ma anche fornitore di soluzioni per l’Industria 4.0: utilizza prevalentemente i propri prodotti e soluzioni per la progettazione e la realizzazione di fabbriche intelligenti. «La Smart Factory di Advantech mostra come utilizzare i prodotti e le Solution-Ready Platform (SRP) iFactory per realizzare l’Industria 4.0. Le SRP iFactory di Advantech sono strumenti veloci da implementare che consentono un approccio graduale all’Industria 4.0», spiega Jonney Chang, associate vice president Advantech Industrial IoT Group.
Il 2017 è stato un anno importante per la crescita di Advantech in ottica Industria 4.0: l’azienda ha trasformato i propri siti produttivi in veri e propri centri dimostrativi, aprendo le porte ai visitatori con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale e promuovere lo sviluppo di altre smart factory. Inoltre, ha organizzato numerosi convegni sul tema in Cina, a Taiwan, in Malesia, a Singapore, in Corea, Tailandia, Giappone, Vietnam, Brasile, Turchia e a Dubai, per condividere le più recenti applicazioni di iFactory con rappresentanti del mondo imprenditoriale, governativo e accademico, promuovendo una stretta collaborazione per realizzare un ecosistema Industry 4.0 locale. A luglio Chaney Ho (confondatore, Executive Director e Acting General Manager di Advantech Europe) ha pure ricevuto il premio speciale Industry Leader of the Year agli Asian Manufacturing Awards 2017, per il suo notevole impegno nella promozione dell’Industria 4.0 nell’area asiatica.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere