Additive Manufacturing, crescita notevole nel settore militare e difesa

AM Research stima 800 milioni di dollari di spesa al Dipartimento della Difesa USA nel 2024, oltre i 2,6 miliardi di dollari nel 2030.

L’Additive Manufacturing cresce nel settore militare e difesa. AM Research ha pubblicato una nuova edizione per il 2024 del suo noto studio di mercato “Additive Manufacturing in Military & Defense”.

Mentre l’edizione originale del 2023 prevedeva una spesa diretta del Ministero della Difesa USA  di 300 milioni di dollari in quell’anno, ora AM Research vede un mercato di 800 milioni di dollari per il  2024 e soprattutto prevede che la forte crescita si manterrà fino alla fine del decennio, per un mercato AM militare e difesa che supererà i 2,6 miliardi di dollari nel 2030.

Il rapporto AM Research 2024

Questo nuovo rapporto analizza e prevede opportunità per la stampa 3D nei settori militare e difesa che sono più ampie e in più rapida crescita rispetto a quelle descritte l’anno precedente. Lo studio completo fornisce approfondimenti sul ruolo trasformativo dell’AM in questo settore critico, facendo luce sulla rapida evoluzione e sull’impatto attuale e potenziale dell’AM sul panorama militare e della difesa. I risultati hanno implicazioni significative per gli appaltatori della difesa, i fornitori di tecnologia, gli investitori e i responsabili politici, indicando la necessità di misure proattive per sfruttare il pieno potenziale dell’AM nell’affrontare il panorama della sicurezza nazionale.

Nei 13 mesi trascorsi dalla pubblicazione della prima versione del rapporto, come evidente a tutti la situazione geopolitica si è fatta sempre più incerta. L’escalation delle tensioni globali e delle sfide per la sicurezza rendono l’industria 3DP/AM cruciale per le entità militari e di difesa per la concezione, lo sviluppo e il dispiegamento di beni ed equipaggiamenti critici.

Il dettaglio per gli Stati Uniti

Lo studio AM Research si concentra sulle iniziative militari e di difesa degli Stati Uniti per incorporare e sfruttare la stampa 3D nelle loro operazioni. L’analisi si basa su interviste condotte da esperti e in prima persona all’interno della Marina Militare, dell’Aeronautica e Forze Spaziali e dell’Esercito statunitensi, offrendo raccomandazioni per i fornitori di produzione additiva nel settore.

Il rapporto prende in considerazione il budget del Dipartimento della Difesa USA e presenta un dimensionamento del mercato basato su Excel e previsioni per tutti i principali tipi di stampa 3D, tra cui Powder Bed Fusion, Directed Energy Deposition, Metal Binder Jetting e Bound Metal Deposition.

Lo studio considera i ricavi derivanti dall’hardware, dai materiali e dai servizi di stampa per i mercati AM di polimeri e metalli, ed è stato redatto da Tali Rosman, dirigente di grande esperienza nel settore della stampa 3D, che in passato ha ricoperto ruoli di responsabilità presso Stratasys e Xerox (tra i tanti punti salienti della sua carriera, ha supervisionato la prima stampante 3D installata su una nave della Marina USA).

calendar_month

a cura di Redazione