Stratasys Direct Manufacturing, uno dei fornitori di servizi di stampa 3D e di fabbricazione avanzata più grandi del mondo, è stata scelta da Airbus per produrre parti in polimeri stampati in 3D da utilizzare sull’aeromobile A350 XWB.
Stratasys Direct Manufacturing, consociata di Stratasys Ltd. e uno dei fornitori di servizi di stampa 3D e di fabbricazione avanzata più grandi del mondo, è stata scelta da Airbus per produrre parti in polimeri stampati in 3D da utilizzare sull’aeromobile A350 XWB.
L’azienda stamperà componenti non strutturali, come supporti e altre parti utilizzate per l’installazione del sistema, sulle stampanti 3D di produzione FDM Stratasys utilizzando il materiale Ultem 9085. Grazie a questo progetto, Airbus potrà ottenere una maggiore flessibilità della filiera, migliorare la competitività dei costi, sfruttando la riduzione del consumo dei materiali e degli sprechi.
La capacità di stampa 3D e l’infrastruttura di Stratasys Direct Manufacturing consentono di stampare e inviare parti su richiesta ad Airbus, fornendo la reattività prevista, tempi di completamento ridotti e costi di magazzino inferiori.
«Siamo orgogliosi di collaborare con Airbus per migliorare continuamente la stampa 3D nelle applicazioni aerospaziali”, ha affermato Joe Allison, CEO di Stratasys Direct Manufacturing. “Grazie alla nostra esperienza nella creazione di parti pronte per l’installazione sull’aeromobile, ai nostri controlli di processo e alle procedura di qualità unici, Airbus potrà migliorare la competitività sfruttando i vantaggi tecnici della stampa 3D».
Stratasys, società capogruppo di Stratasys Direct Manufacturing e Airbus condividono una storia di collaborazione, in quanto dal 2013 lavorano fianco a fianco sull’implementazione della tecnologia FDM di stampa 3D per le applicazioni per gli strumenti e i componenti di volo Airbus. Questa collaborazione ha portato, nel 2014, alla scelta del materiale Ultem 9085 per la produzione di componenti di volo per gli aeromobili Airbus, su cui dal 2015 sono installati migliaia di componenti di volo FDM.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere