Per accelerare l’innovazione nei sensori TMR, la tecnologia in più rapida crescita (30% fino al 2030) nel rilevamento magnetico.
Allegro MicroSystems ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Crocus Technology per un corrispettivo di 420 milioni di dollari in contanti.
Crocus è una società di riferimento nella tecnologia avanzata dei sensori a magnetoresistenza tunnel o TMR (Tunnel Magneto-Resistance). Questa acquisizione porta tecnologia e prodotti unici adatti a servire applicazioni ad alta crescita in mobilità elettrica, energia “green” e automazione, supportati da oltre 200 brevetti.
Il panorama del settore
Si prevede che il mercato del rilevamento magnetico aumenterà fino a superare i 5 miliardi di dollari entro il 2030, con il TMR che rappresenta il segmento in più rapida crescita e che dovrebbe avvicinarsi a un miliardo di dollari entro il 2030.
Si prevede inoltre che le applicazioni automobilistiche e industriali alimenteranno il CAGR (Compounded Average Growth Rate, tasso annuo di crescita composto) TMR del 30%, un valore significativamente superiore alla crescita del mercato complessivo del rilevamento magnetico.
Crocus è una società privata sostenuta da VC con oltre 200 brevetti e circa 85 dipendenti. La società ha sede a Milpitas in California, con un centro di ricerca e sviluppo a Grenoble in Francia.
L’accordo di acquisizione
«Allegro ha investito molto nella tecnologia TMR negli ultimi dieci anni – ha affermato Vineet Nargolwala, presidente e CEO di Allegro – fornendo ai nostri clienti soluzioni innovative e ad alte prestazioni che consentono loro di progettare prodotti con prestazioni ottimali. Stiamo ora assistendo a un’applicazione più ampia della tecnologia TMR con l’accelerazione dei megatrend dell’elettrificazione e dell’automazione. Questa acquisizione si allinea perfettamente con le iniziative di crescita di Allegro e la nostra attenzione alla mobilità elettrica, all’energia pulita e all’automazione. Oltre ad accelerare la nostra roadmap TMR e rafforzare ulteriormente la nostra leadership nei sensori magnetici, l’acquisizione ci consentirà di garantire un’offerta di prodotti più ampia e differenziata a vantaggio dei nostri clienti. Accogliamo con favore anche la profonda competenza e il talento tecnico che Crocus aggiungerà al team Allegro».
Zack Deiri, presidente e CEO di Crocus, ha dichiarato: «Il team Crocus è entusiasta di integrarsi in Allegro e unire competenze complementari per creare soluzioni superiori e altamente differenziate. Combinando la tecnologia TMR più avanzata di Crocus con le partnership di lunga data di Allegro con i principali OEM automobilistici e industriali e Tier-1, insieme, prevediamo di accelerare l’adozione di TMR nei mercati automobilistici e industriali. Sono molto orgoglioso di ciò che Crocus ha realizzato e sono entusiasta di ottimizzare il pieno potenziale della nostra tecnologia TMR insieme ad Allegro».
La prevista acquisizione di Crocus sarà finanziata con la cassa esistente di Allegro e con ricorso al mercato finanziario. L’operazione è stata approvata dal consiglio di amministrazione di entrambe le società. Fatte salve le consuete approvazioni normative e le condizioni di chiusura, la transazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno solare 2023. In relazione alla transazione proposta, non è richiesta l’approvazione degli azionisti di Allegro.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere