Con il video-racconto “Cobot – Che Classe”, realizzato in Alternanza Scuola-Lavoro organizzato dalla School Academy di Telmotor.
Con la cerimonia di premiazione dello scorso venerdì 19 gennaio 2024 al Polo del ’900, si è concluso il VI Premio Storie di alternanza e competenze, la competizione promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Torino che valorizza i video racconti realizzati dagli studenti degli Istituti secondari di II grado e degli ITS Academy della città sabauda nei contesti formativi di alternanza, tirocinio curriculare o apprendistato svoltisi nell’anno scolastico 2022-2023.
Tra spartiti e cantato di antichi madrigali del XVI secolo, analisi chimiche delle acque del lago Arignano e progetti di meccanica al femminile, è spiccata l’esperienza degli studenti dell’IIS “Amedeo Avogadro” di Torino, che hanno partecipato nel 2023 alla School Academy Speciale 50° Telmotor, progetto formativo PCTO del big player di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia presente sul territorio nazionale con 11 filiali, compresa Torino.
Con “Cobot – Che Classe”, videoracconto dedicato alla presentazione di un braccio meccanico concepito per eseguire, al posto dell’uomo, attività ripetitive e usuranti, gli studenti dell’ISS Avogadro si sono classificati primi nella categoria “Istituti tecnici superiori – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello”, vincendo 1200 euro in buoni acquisto per la scuola. Per realizzare il filmato gli studenti, sempre affiancati da Michele Calò, Industry Automation Technician e Ambassador Telmotor, hanno partecipato a un percorso di 40 ore durante il quale hanno messo a punto campagne social, interviste sul tema della robotica collaborativa e il video vincitore, di cui hanno scritto testo, curato regia e montaggio.
«Siamo molto fieri – ha dichiarato Martina Locatelli, marketing manager di Telmotor – del risultato ottenuto dagli studenti dell’IIS Avogadro di Torino: per Telmotor si tratta di un segnale molto positivo circa il valore della nostra proposta educational dedicata al mondo scolastico. Con School Academy ogni anno coinvolgiamo circa 30 scuole e più di 500 studenti; l’obiettivo è stimolare la formazione di nuove competenze, sempre più necessarie per ricoprire ruoli professionali tecnici e tecnologici. Il video vincitore mette in evidenza i vantaggi della robotica collaborativa, ambito particolarmente significativo per il futuro dell’Industry Automation; l’alternanza Scuola lavoro si dimostra ancora una volta uno strumento efficace per orientare i ragazzi a scegliere una strada che esalti i loro talenti, introducendoli in contesti aziendali e operativi».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere