Andrea Maffioli lascia il ruolo di Vice President Industrial Applications Italy per la Sales Unit Europa Sud di Bosch Rexroth per terminata carriera lavorativa durante la quale ha ricoperto ruoli strategici e commerciali nei settori più diversi dell’automazione industriale.
Andrea Maffioli è, ormai, Vice President Industrial Applications Italy per la Sales Unit Europa Sud di Bosch Rexroth.
Era entrato in azienda nel 2021 e, dal 1° ottobre, terminerà la sua lunga carriera lavorativa durante la quale ha ricoperto ruoli strategici e commerciali nei settori più diversi dell’automazione industriale.
Andrea Maffioli: «Sfida vinta»
Il bilancio che Maffioli traccia del periodo trascorso in società è quello di una sfida vinta, costellata da “risultati magnifici”, senza rimpianti tali da rendere attualmente possibile alla società il raggiungimento di «una presenza sui mercati fino ad alcuni anni fa assolutamente non preventivabile».
Maffioli era entrato in azienda con un ruolo bene preciso: «Ridefinire una struttura di business che metta al centro i valori, le persone e la loro competenza, oltre a un incremento dei volumi di vendita».
Gruppo coeso nel settore industriale di Bosch Rexroth
Un doppio impegno che il manager ha assolto, da un lato costruendo un gruppo coeso, nella convinzione che «il singolo può fare la differenza, ma sono le organizzazioni che vincono, è la squadra che nel tempo garantisce le migliori performance», dall’altro coltivando il talento e valorizzando le esperienze di ciascuno.
Ne è conseguita una riorganizzazione delle Business Unit del settore industriale di Bosch Rexroth attraverso progetti condivisi con coloro che oggi ne sono i responsabili (Andrea Secco, Head of Linear and Assembly Technologies, Luca Stanzani, Head of Automation & Electrification Business Unit and Sales Management, e Massimo Giudici, Industrial Hydraulics Business Unit Director).
Un lavoro volto a trasformare “gruppi di lavoro” in “colonne tra loro sinergiche”, integrando le funzioni di product management e supporto tecnico con la forza di vendita (diretta e indiretta), la logistica e il customer care. Questo progetto ha elevato la rapidità e l’efficienza dei singoli gruppi, misurata in parallelo nella soddisfazione sempre crescente dei clienti.
a cura di Stefano Belviolandi
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