L’associazione a Key – The Energy Transition Expo, a Rimini dal 5 al 7 marzo 2025 con l’incontro fra innovazione tecnologica e transizione energetica.

ANIE Confindustria rafforza il suo ruolo di riferimento per l’innovazione tecnologica e la transizione energetica partecipando a Key – The Energy Transition Expo 2025, in programma a Rimini dal 5 al 7 marzo 2025. La Federazione sarà presente al pad. D3 stand 427 organizzando una serie di convegni su tematiche strategiche per il futuro del settore energetico.
Attraverso un confronto aperto tra aziende, istituzioni e stakeholder, verranno affrontate le principali sfide e opportunità legate alla transizione energetica. In occasione della fiera, verranno anticipati i contenuti della quarta edizione del Libro Bianco ANIE-RSE, un punto di riferimento per comprendere l’evoluzione del mercato e individuare le strategie più efficaci per favorirne lo sviluppo.
I principali eventi in programma
Alla Key – The Energy Transition Expo 2025 sono in programma alcuni eventi cruciali:
- Nuovo Libro Bianco ANIE-RSE sull’accumulo: nuove opportunità, quali modelli di business – giovedì 6 marzo, ore 10, Sala Ravezzi 2, Hall Sud. Lo stoccaggio elettrico è un pilastro della transizione energetica globale. ANIE e RSE svolgono da anni un ruolo di osservatorio dell’evoluzione tecnologica, applicativa e regolatoria, che si è tradotto nella pubblicazione di Libri Bianchi che hanno analizzato le opportunità di questo settore. Nel corso del convegno saranno anticipati i contenuti della quarta edizione del Libro Bianco, offrendo un’analisi approfondita sulle dinamiche di mercato, la regolamentazione e i modelli di business emergenti e delineando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di accumulo.
- Rete di ricarica nel 2025: a che punto siamo? – giovedì 6 marzo, ore 11.30, City & Mobility Arena, Pad. A3 (evento organizzato da ANIE E-mobility, GSE e Motus-E). Con la revisione degli obiettivi UE e l’adozione del regolamento AFIR, sarà cruciale capire come l’Italia si sta adeguando agli standard europei e quali strategie adotteranno gli operatori per accelerare la transizione. Il dibattito che coinvolgerà i principali attori del mondo della mobilità elettrica si concentrerà in particolare sui progressi dell’infrastruttura di ricarica italiana e sulle variabili chiave di questo business.
- Saturazione virtuale della rete: un circolo vizioso tra iter di connessione e di autorizzazione – giovedì 6 marzo, ore 16, Sala Ravezzi 1, Hall Sud. Un’indagine ANIE evidenzia oltre 6300 richieste di connessione per FER e accumuli sulla rete di trasmissione e 109.000 sulla rete di distribuzione, per un totale di quasi 400 GW di potenza cumulata. Questo evento analizzerà le criticità della rete elettrica italiana e le soluzioni possibili per superare le attuali barriere burocratiche e infrastrutturali.
- Gli investimenti in Italia nelle catene del valore Net Zero – venerdì 7 marzo, ore 10, Sala Ravezzi 1, Hall Sud. L’evento organizzato da ANIE con ANEV, H2IT e Italia Solare vedrà la partecipazione del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made In Italy) e Invitalia. A giugno 2024 è entrato in vigore il regolamento (UE) 2024/1735, noto come Net Zero Industry Act, con l’obiettivo di rafforzare la produzione europea di tecnologie strategiche per la transizione energetica. Il regolamento punta a ridurre la dipendenza dalle importazioni e a incentivare la realizzazione di impianti produttivi in Europa nei settori chiave: solare, eolico, batterie, pompe di calore, idrogeno, reti elettriche e sistemi di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica. L’evento sarà un’occasione per approfondire con esperti e stakeholder le sfide e le opportunità per l’industria italiana nell’era del Net Zero.
- Evoluzione degli scenari dello stoccaggio elettrico – 7 marzo, ore 11, Sala Neri 2, Hall Sud. Lo stoccaggio elettrico è sempre più centrale per la decarbonizzazione del sistema energetico. Il convegno offrirà una panoramica sulle dinamiche internazionali e italiane, analizzando le evoluzioni normative, i modelli di business emergenti e le sfide legate alla bancabilità dei progetti.
- La ricarica privata: un’opportunità per aziende, condomini e attività commerciali – venerdì 7 marzo, ore 12, City & Mobility Arena, Pad. A3 (evento organizzato da ANIE E-mobility e Motus-E). Dalla ricarica domestica e condominiale a quella aziendale e commerciale: il convegno esplorerà le sfide e le opportunità legate all’infrastrutturazione della ricarica privata, fondamentale per il successo della mobilità elettrica in Italia.
«La partecipazione di ANIE a Key 2025 – ha dichiarato Michele Lignola, direttore generale di ANIE Confindustria – rappresenta un’importante occasione per valorizzare il ruolo centrale della filiera industriale italiana nell’innovazione tecnologica e nella transizione energetica. Il nostro impegno è volto a promuovere un dialogo costruttivo tra imprese, istituzioni e stakeholder per affrontare insieme le sfide del futuro e costruire un sistema energetico sempre più efficiente, sicuro e sostenibile. Key 2025 sarà un’opportunità unica per condividere esperienze, confrontarsi sulle politiche di settore e promuovere soluzioni innovative per la transizione energetica».
Altri eventi in calendario
In occasione dell’appuntamento a Rimini, sono in calendario anche altri eventi non meno importanti:
- IEG Expo – KEY Choice, martedì 4 marzo, evento dedicato al Power Purchase Agreement con la partecipazione di diverse associazione: per ANIE interverrà Andrea Cristini, presidente ANIE Rinnovabili;
- IEG Expo – Summit – Stati Generali delle Fonti Rinnovabili – mercoledì 5 marzo, ore 11, relatore della tavola rotonda sarà Andrea Cristini, presidente ANIE Rinnovabili;
- Ibesa – Decarbonizing Italy’s Electricity: The role of Solar Photovoltaics in the commercial and industrial sector – giovedì 6 marzo, ore 16:30, con un intervento di Demis Tamburini, consigliere ANIE Rinnovabili;
- L’energia che tutto muove: Energia e sostenibilità nella filiera delle costruzioni – venerdì 7 marzo ore 11.45, Sala Ravezzi 2, Hall Sud. ANIE Confindustria sarà presente al convegno organizzato da Federcostruzioni con 3 speech dedicati rispettivamente a FER, Transizione 5.0, efficienza energetica.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere