Vince l’Innovation Award e presenta l’ecosistema integrato Diamind che connette i prodotti fisici con il valore digitale.
Antares Vision Group (partner tecnologico nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, riferimento nella tracciabilità e nell’ispezione per controllo qualità) ha presentato a Cibus Tec (evento dedicato alla tecnologia alimentare e delle bevande, alle Fiere di Parma il 24-27 ottobre 2023) il proprio ecosistema Diamind di soluzioni più intelligente e integrato, che connette i prodotti fisici con il valore digitale e integra i livelli di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain qualificando un percorso personalizzabile e data-driven verso l’innovazione digitale.
Diamind realizza l’essenza del Gruppo, offrendo vantaggi distintivi:
– Integrazione per semplificare la complessità e garantire un unico punto di riferimento, una gestione efficace dei progetti e un servizio di supporto centralizzato. Connettendo l’integrità e la qualità dei prodotti, dalle materie prime ai processi di produzione, con una identità digitale e con la tracciabilità di tutta la filiera, Antares Vision Group sviluppa un ciclo integrato di sicurezza, efficienza e sostenibilità per costruire la Trustparency, valore che unisce trasparenza e fiducia.
– Intelligence: la competenza per raccogliere dati primari (direttamente da fonti) ad ogni livello, diventa l’asset strategico per trasformare informazioni preziose ed elaborare la prossima generazione di business intelligence, data-driven e alimentata dall’intelligenza artificiale.
– Innovazione: Diamind consente un percorso su misura grazie a un hub unico di tecnologie e ad un ecosistema integrato di soluzioni che semplifica gli aggiornamenti e rende efficienti gli sviluppi futuri, soddisfacendo le reali esigenze on-demand.
Diamind funziona ad ogni livello attraverso più suite:
– Line: Macchine e sistemi per la tracciabilità, per la generazione e la gestione dell’identità digitale attraverso la serializzazione e l’aggregazione sulle linee di produzione. Sistemi di ispezione e macchine per il confezionamento e le linee di produzione per il controllo della qualità dei prodotti, degli imballaggi, dei contenitori e dell’etichettatura. In particolare a Cibus Tec, Antares Vision Group presenta:
> Tecnologia a microonde: rileva contaminanti fisici in prodotti liquidi o semiliquidi e omogenei confezionati o chiusi.
> Rilevamento microfori in linea: una soluzione che mediante l’applicazione della spettroscopia IR individua microperdite nei prodotti confezionati.
> All-In-One (nella foto qui sopra): una soluzione unica e integrata in grado di soddisfare tutte le esigenze di qualità e sicurezza del prodotto, partendo dall’analisi delle sue criticità (verifica in linea della presenza di microfori nel packaging, della presenza di corpi estranei, controllo del peso del prodotto e della saldatura del packaging, e correttezza delle informazioni sulle etichette).
– Factory: la suite software che gestisce l’intero sito produttivo: monitoraggio e ottimizzazione dei processi; miglioramento dell’efficienza produttiva e della qualità; miglioramento della pianificazione e della manutenzione della fabbrica; facilitazione della sostenibilità. Allo stand di Antares Vision Group sarà possibile vedere a monitor tutte le potenzialità della suite.
– Warehouse: la suite software che gestisce il movimento delle merci, compresa la ricezione, la spedizione e il monitoraggio di materiali, prodotti e scorte nel magazzino, sfrutta le informazioni di tracciabilità e serializzazione.
– Enterprise: la suite software per la gestione della conformità normativa a livello aziendale, inclusa la gestione della tracciabilità e rintracciabilità di prodotti e risorse, serializzati e non serializzati
– Supply Chain: la suite software che consente la visibilità e la gestione della supply chain end-to-end, dalle materie prime ai partner commerciali fino all’utente finale.
Con le ultime due Diamind Enterprise e Supply Chain, Antares Vision Group offre una dimostrazione dal vivo dell’integrazione tra tutte le suite di Diamind, che abilita la tracciabilità, la visibilità e la trasparenza dei prodotti Food & Beverage in una supply chain digitale, contrastando contraffazioni, mercati paralleli e furti, nonché la raccolta dei dati relativi alla qualità e all’efficienza dei processi produttivi e al loro impatto ambientale.
L’Innovation Award 2023
Alla manifestazione parmense, Antares Vision Group è inoltre risultato tra i vincitori dell’Innovation Award 2023 di Cibus Tec, assegnato alle aziende che si distinguono per l’ideazione di soluzioni innovative nel settore alimentare, contribuendone fattivamente al progresso.
Il premio rende merito all’impegno profuso dal Gruppo nell’ambito della sicurezza alimentare, in linea con la mission di Cibus Tec “Inspiring Innovation in Food & Beverage Technologies”. A meritarlo è stata la tecnologia microwave (la cui macchina è nella foto qui sotto).
Il sistema premiato rappresenta davvero un’importante innovazione, in primis a tutela della sicurezza e salute dei consumatori, ma anche per ridurre i richiami di prodotto, con gli oneri economici e i danni reputazionali che ne derivano. La tecnologia sfrutta i campi elettrici, superando le limitazioni degli attuali strumenti di controllo quali raggi X e Metal Detector, che non rilevano tutti i contaminanti.
Sfruttando le diverse proprietà dielettriche dei materiali, la tecnologia microwave è in grado di discriminare la presenza di corpi estranei in creme, semiliquidi e liquidi, soprattutto quando si tratta di contaminanti fisici trasparenti, come la plastica o vetro. Questo tipo di controllo permette di rispondere in modo più accurato ai requisiti richiesti dalla Grande Distribuzione, secondo gli standard BRC, IFS o ISO 22000.
Occasioni di incontro specifiche
Con l’occasione, a Cibus Tec il 24-27 ottobre 2023 Antares Vision Group (Hall 02, stand C038) organizza anche occasioni d’incontro a tema:
Martedì 24 ottobre 2023 – orario nel programma – Sala Workshop (Hall 04)
“Tecnologia a microonde: un’innovativa ispezione per rilevare i corpi estranei nei prodotti confezionati”
con Marco Ricci, Antares Vision Gr R&D Director Microwave Technology
(in collaborazione con l’Ordine dei Tecnologi alimentari dell’Emilia Romagna, Toscana e Umbria)
Mercoledì 25 ottobre 2023 – orario nel programma – Sala 2
“Applicazione della spettroscopia laser per garantire la shelf life e la qualità dei succhi di frutta”
con Emanuele Melloni, Antares Vision Group Business Development Manager Beverage
(in collaborazione con IFU – International Fruit and Vegetable Juice Association)
Area Demo Line: Hall 02
– Linea formaggio con macchina d’ispezione combinata Checkweigher + X-Ray
– Linea Doypack con macchina d’ispezione per la verifica dei microfori in linea integrata con controllo saldatura, etichetta e codice.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere