La multinazionale italiana ha inaugurato la struttura dedicata a R&D presso il CSMT. L’a.d. Emidio Zorzella: «Percorsi e ambiti variegati, ma tutti orientati all’innovazione e alle nuove tecnologie».
La multinazionale italiana ha inaugurato la struttura dedicata a R&D presso il CSMT. L’a.d. Emidio Zorzella: «Percorsi e ambiti variegati, ma tutti orientati all’innovazione e alle nuove tecnologie».
Antares Vision, multinazionale italiana ai vertici mondiali nei sistemi d’ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, inaugura oggi il nuovo Innovation Center presso il CSMT (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico) di Brescia, confermandosi così in prima linea nella promozione dell’innovazione come driver imprescindibile per una strategia aziendale sostenibile e competitiva.
Nato nel 2011 e situato tra le Facoltà di Ingegneria e di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia, il CSMT rappresenta un luogo ideale per creare reti e alleanze, ma anche una sede di promozione e ricerca, di formazione tecnica e specialistica, oltre al ruolo di trasferimento tecnologico e incubatore di start-up. E proprio le attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie in diversi ambiti saranno il focus della nuova struttura di Antares Vision, il cui personale lavorerà a idee e progetti di innovazione creando networking e sinergia tra Università, Associazioni, Istituti di Ricerca e Aziende, nell’ottica di favorire lo sviluppo e il miglioramento continuo.
«I nostri percorsi di ricerca sono diversi ma tutti orientati all’innovazione», spiega Emidio Zorzella, presidente e a.d. di Antares Vision (nella foto in alto, a sinistra). «Questo perché le sfide dei mercati ci chiedono competenze sempre più specifiche. Lavoriamo per raggiungere un mix di conoscenze con un approccio multidisciplinare, tenendo sempre presente che qualsiasi sviluppo dovrà diventare un prodotto, sia hardware sia software, facile da usare, conveniente e soprattutto utile all’utente finale».
All’interno dell’Innovation Center di Antares Vision sono già operativi quattro ricercatori, che si uniscono al responsabile Alberto Albertini e al direttore tecnico Francesco Bazzarola. Nel frattempo, sono il corso le selezioni di alcuni profili e presto si uniranno altri dottorandi e ricercatori, anche in collaborazione con il CNR.
«Le aree principali di ricerca della nuova struttura – ha dichiarato Alberto Albertini, Technology Scouting & Innovation Center Director di Antares Vision – sono nel campo della tecnologia dell’informazione, della sensoristica, dell’ingegneria dei materiali e della computer vision, intersecando competenze di meccanica, elettronica, medicina, pharma e biotecnologie. A dimostrazione del suo costante impegno nella ricerca, sono numerosi i concept innovativi avviati da Antares Vision, come ad esempio il progetto “Smart Ward Platform”, una piattaforma intelligente e flessibile incentrata sul benessere dei pazienti o l’applicazione del hyperspectral technology per migliorare la qualità del prodotto finale».
«In alcuni settori di ricerca, in primis quello alimentare – aggiunge Francesco Brazzarola – è già attiva una collaborazione con due dipartimenti di eccellenza dell’Università degli Studi di Brescia, riconosciuti tali dal Ministero dell’Istruzione, il Dipartimento di Tecnologia dell’Informazione e quello di Medicina Molecolare e Traslazionale. In particolare, Antares Vision, con le sue riconosciute competenze nella tracciatura e nell’ispezione qualità, sta progettando un innovativo sensore dei corpi estranei negli impasti alimentari, grazie anche alla collaborazione di FT System, azienda leader nell’ispezione e nei controlli di qualità per il Food & Beverage acquisita da Antares Vision lo scorso settembre 2019».
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere