Aperte le iscrizioni all’Hermes Award 2024

Il più importante premio del mondo alla tecnologia industriale assegnato all’inaugurazione di Hannover Messe il 21 aprile 2024.

Anche quest’anno in una conferenza stampa a Milano (nella foto in alto) Deutsche Messe ha invitato aziende e organizzazioni italiane a iscriversi al più importante premio del mondo alla tecnologia industriale, assegnato dal Ministro dell’Istruzione e della Ricerca tedesco, Bettina Stark-Watzinger, il 21 aprile 2024, durante la cerimonia di inaugurazione di Hannover Messe del 22-26 aprile 2024.

Le aziende e le istituzioni che esporranno possono iscriversi al prestigioso premio entro e non oltre il 21 febbraio 2024. Oltre che all’Hermes Award, viene sollecitata l’iscrizione anche all’Hermes Startup Award.

La giuria indipendente sarà presieduta per la prima volta dal presidente Holger Hanselka della Fraunhofer-Gesellschaft e, tra tutti i prodotti iscritti, selezionerà la rosa dei tre finalisti per l’Hermes Award e per l’Hermes Startup Award. Tra i finalisti, verrà poi selezionato il vincitore per ognuno dei due gruppi. Nella valutazione dei prodotti sarà attribuita particolare importanza ai criteri della portata innovativa in ambito tecnologico, dei vantaggi offerti a livello industriale, ambientale e sociale, dell’economicità e implementabilità.

L’Hermes Award

L’Hermes Award viene assegnato ogni anno dalla Deutsche Messe a una azienda che si sia distinta per un prodotto o una soluzione caratterizzati da un elevato grado di innovazione tecnologica. Al riguardo vengono prese in considerazione esclusivamente soluzioni tecnologiche già testate in ambito industriale.

Nel  2023 l’Hermes Award è stato assegnato a Bosch Rexroth per lo Smart Flex Effector, costituito da un modulo di compensazione (effettore finale) supportato da sensori per robot, caratterizzato da una accurata cinematica indipendente con sei gradi di libertà. L’Effector può essere utilizzato per processi di handling e movimentazione o giunzione con tolleranze ridotte in applicazioni di automazione o di robotica, ed è progettato per la movimentazione di carichi fino a 6 kg. I robot dotati di Smart Flex Effector possono rilevare la posizione di pezzi da lavorare o di oggetti da movimentare. È possibile una vasta gamma di applicazioni, perché l’Effector può essere usato anche per la collaborazione uomo-robot come dispositivo add-on per tutta una serie di robot.

L’Hermes Startup Award

Nel 2023 l’Hermes Startup Award è andato ai Paesi Bassi. La giovane azienda MantiSpectra di Eindhoven è stata premiata per il suo ChipSense: un sensore spettrale NIR (Near-Infrared), il più piccolo del suo genere sul mercato, con un’impronta di 1 mmq. Il sensore consente analisi rapide estremamente accurate e viene utilizzato direttamente sulla linea di produzione, da dove fornisce dati in tempo reale. Questo consente di rilevare eventuali difetti non appena si manifestano e di intervenire attraverso un immediato controllo di qualità sul posto, sulla linea di produzione. Il prodotto è già in uso nell’industria, in agricoltura e nella produzione alimentare.

calendar_month

a cura di Redazione