Aumenta l’efficienza nei sistemi di building automation

Il nuovo modulo opzionale SI-BACnet IP di Control Techniques continua l’evoluzione degli azionamenti Nidec Drives, con maggior controllo ed efficienza nei sistemi di building automation.

Continua l’evoluzione della tecnologia degli azionamenti di Nidec Drives, con la presentazione del nuovo modulo opzionale SI-BACnet IP di Control Techniques che offre maggior controllo e massima efficienza nei sistemi di building automation, assicurando un funzionamento preciso e coordinato che migliora l’esperienza degli utilizzatori.

Comunicazione ad alta velocità

Il modulo opzionale SI-BACnet IP fornisce una comunicazione ad alta velocità basata su Ethernet per la gamma degli azionamenti flessibili Commander C e per gli azionamenti specialistici F600 e H300, ottimizzati rispettivamente per applicazioni di controllo pompe e HVAC. Ciò consente agli utilizzatori di disporre di una serie di funzioni e livelli di prestazioni scalabili, in grado di soddisfare le varie esigenze delle applicazioni di ventilazione, pompaggio e compressione.

Grazie a queste caratteristiche è quindi possibile integrare all’interno di un’unica soluzione di building automation più applicazioni controllate da azionamenti di Control Techniques, al fine poterle governare in modo semplice e centralizzato. Va sottolineato che l’azionamento HVAC H300 supporta di serie il protocollo BACnet MS/TP.

Migliora l’efficienza energetica

Utilizzare le funzioni avanzate del modulo BACnet IP consente di migliorare l’efficienza energetica in ottica di sostenibilità e contenimento dei costi nella gestione dell’edificio. Gli azionamenti di Control Techniques possono controllare un’ampia serie di motori asincroni e a magneti permanenti, i più efficienti dei quali vantano un rendimento energetico di classe IE5.

Gli azionamenti delle gamme Commander C e specialistiche, preposti al controllo delle varie applicazioni di edificio tramite rete BACnet IP, contribuiscono al risparmio energetico complessivo, assicurando un rapido RoI (Return of Investment).

Minima necessità di intervento

La disponibilità di 2 porte Ethernet e l’integrazione plug-and-play assicurano una comunicazione affidabile, il che riduce al minimo i tempi di fermo tecnico e aumenta la disponibilità operativa. Tutti gli azionamenti compatibili con il modulo SI-BACnet IP vengono forniti di default con una garanzia di 5 anni, che assicura la miglior esperienza d’uso agli utilizzatori con minima necessità di intervento del personale di assistenza in loco.

Le soluzioni scalabili BACnet di Nidec Drives si adattano perfettamente alle nuove esigenze dei sistemi di building automation, offrendo tutte le opzioni necessarie per incrementare l’efficienza delle reti di comunicazione senza comprometterne le prestazioni.

Ulteriori punti di forza

Le funzionalità di SI-BACnet IP supportano l’invio di comandi utente e la comunicazione dei dati motore all’azionamento, nonché dei valori di processo e i setpoint al controllore PID dell’azionamento. È possibile recuperare anche le informazioni di stato dell’azionamento, nonché monitorare e controllare facilmente gli I/O analogici e digitali. Tramite PC Connect, un intuitivo tool software, è possibile anche inviare comandi di reset ed effettuare una comoda ed ergonomica messa in servizio del drive.

Le principali funzioni supportate includono la condivisione dei dati tramite comandi di lettura e scrittura multiple, la modifica delle soglie di allarme, la gestione remota del dispositivo con protezione mediante password e sincronizzazione oraria.

calendar_month

a cura di Redazione