In seguito alla diffusione in Europa del nuovo coronavirus SARS-CoV-2.
In seguito alla diffusione in Europa del nuovo coronavirus SARS-CoV-2.
Per la pandemia del virus responsabile della malattia CoViD-19, e in conformità alle disposizioni del Ministero della Salute del governo tedesco e della Baviera, Messe München si è sentita in dovere di rinviare la fiera automatica 2020. La decisione è stata presa dopo aver consultato l’associazione di settore VDMA Robotica+Automazione, che patrocina la manifestazione, e a tutela della salute di espositori e visitatori. automatica 2020 si svolgerà a Monaco dall’8 all’11 dicembre 2020.
«Date le circostanze, lo svolgimento di automatica a metà giugno sarebbe ingiustificabile nei confronti dei nostri clienti, soprattutto da un punto di vista sanitario ed economico», ha dichiarato Falk Senger, direttore generale di Messe München e direttore del salone automatica. «A questo punto puntiamo a un’edizione di grande successo di automatica 2020 a dicembre insieme a tutto il settore».
La scelta di posticipare la manifestazione è stata presa da Messe München in stretto coordinamento con lo sponsor VDMA Robotica+Automazione e sulla scorta dei riscontri ricevuti dagli espositori. Patrick Schwarzkopf, direttore generale di VDMA Robotik+Automation, ha spiegato: «Nel suo ruolo di sponsor concettuale, VDMA Robotica+Automazione approva il rinvio di automatica 2020. Allo stato delle cose, crediamo che espositori e visitatori abbiamo sempre meno possibilità di partecipare alla manifestazione. Attualmente tutti i viaggi sono soggetti a severe restrizioni e gli sviluppi ulteriori sono imprevedibili. Questi fattori mettono seriamente a rischio lo svolgimento della fiera a giugno. Al tempo stesso, l’importanza di automatica come principale salone internazionale di automazione intelligente e robotica è tale che non ci vogliamo assumere un rischio simile».
Wilfried Eberhardt, presidente del Consiglio Direttivo di automatica e Chief Marketing Officer di Kuka AG, ha aggiunto: «Il rinvio di automatica alla fine dell’anno è la scelta giusta alla luce della situazione attuale. A dicembre il salone diventerà un forte catalizzatore per la ripresta post-crisi e aiuterà il settore a rinascere ancora più forte da questa situazione assolutamente eccezionale».
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere