Realizzati robusti azionamenti elettrici per il mercato delle macchine edili.
Entro il 2030 anche Bonfiglioli è convinta che circa il 50% di tutte le nuove macchine semoventi per l’edilizia sarà a trazione elettrica o ibrida. È quindi giunto il momento per il gruppo bolognese, attivo a livello mondiale, di assumere il ruolo di pioniere dell’elettricità nei gruppi di macchine finora dominati dall’idraulica. Alla fiera bauma del 24-30 ottobre 2022 a Monaco (Germania), l’azienda ha presentato le attuali opzioni della tecnologia di azionamento elettrico per le macchine edili.
Basandosi su un nuovo sviluppo di una serie di motori elettrici a magneti permanenti con il tipico design della carcassa Bonfiglioli in connessione con i collaudati principi di progettazione degli ingranaggi planetari, l’azienda è riuscita a soddisfare le esigenze dei produttori di macchine edili con un sistema modulare. Oltre alle proprietà tecniche di base e alla robustezza, è anche l’ampia gamma di potenza e coppia a essere particolarmente apprezzata dai costruttori di macchine. Tutti beneficiano anche dell’esperienza IIoT (Industrial Internet of Things) di Bonfiglioli, che si riflette in prodotti hardware e software specifici. Sono disponibili connettività, modelli e analisi, edge computing e tecnologia gateway fino al cloud con relativi cruscotti per l’utente.
La nuova serie di motori elettrici è scalabile in tre diametri, ciascuno con diverse lunghezze del motore elettrico. Il concetto consente quindi una gamma di potenza da 4 a 150 kW per la serie. Con il diametro del motore di 230 mm presentato al bauma 2022, sono disponibili tre lunghezze da 4, 7,5 e 15 kW. Altre combinazioni di diametro e lunghezza sono in preparazione. In altre parole: gli azionamenti elettrici sono adatti a requisiti prestazionali e condizioni di installazione molto diversi.
Gli azionamenti elettrici, che possono essere utilizzati come azionamenti di traslazione e di oscillazione, sono progettati in linea di principio in modo tale che, come i loro modelli idraulici, abbiano tutte le necessità e le proprietà tecniche. Il motore elettrico, nel suo robusto alloggiamento, è raffreddato ad aria e corrisponde alla classe di protezione IP67. Il cuore dell’azionamento, il motore a magneti permanenti, è esente da manutenzione. È dotato di sensori di temperatura e velocità. A questo è flangiato direttamente un riduttore planetario a uno o più stadi, definito in base ai requisiti del costruttore della macchina. Gli intervalli di manutenzione sono lunghi e la manutenzione stessa è molto semplice grazie al design intelligente.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere