Bonfiglioli Consulting, accordo con expert.ai

Una partnership per offrire alle imprese impegnate nella transizione digitale delle operations soluzioni innovative per un efficace supporto dell’Intelligenza Artificiale.

Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda esperta nell’implementazione di soluzioni enterprise di IA (Intelligenza Artificiale) per creare valore di business.

L’obiettivo dell’accordo è offrire alle imprese impegnate nella transizione digitale delle operations soluzioni innovative in cui l’IA possa offrire un efficace supporto in ogni aspetto: dalla progettazione e sviluppo del prodotto alla sua realizzazione, dalla logistica al servizio clienti, dalla conservazione e tutela alla condivisione del know-how interno. Gestione della supply chain, ottimizzazione operativa e trasformazione digitale sono i tre ambiti interessati dall’intesa.

Lo stato della digital transformation in Italia

Una recente ricerca condotta da Bonfiglioli Consulting coinvolgendo i top manager di oltre 100 aziende italiane (di cui l’85% con oltre 100 addetti e in 22 diversi settori merceologici) dimostra che la strada da percorrere per la digital transformation nelle aziende italiane è ancora lunga.

Dall’analisi emerge inoltre che oltre il 69% delle aziende investe meno del 5% del proprio fatturato in digitalizzazione e l’86% non prevede per il futuro aumenti significativi di budget. Inoltre, anche se i processi sono digitalizzati nel 40% dei casi e la digitalizzazione è stata pianificata da più del 60% delle aziende intervistate, la trasformazione digitale dei processi si concretizza soprattutto nell’adozione di sistemi gestionali sostanzialmente “non innovativi” quali ERP (Enterprise Resource Planning) e MES (Manufacturing Execution Systems).

Soltanto il 27% ha implementato il Cloud Computing, il 20% l’IoT (Internet of Things), il 4% l’IA e il ML (Machine Learning) e soltanto il 5% utilizza algoritmi di IA per predire i consumi, mentre tutte le altre tecnologie (dai big data alla blockchain, dalla augmented e virtual reality alla cybersecurity) non sono implementate né si prevede di farlo.

Esempi concreti della partnership

L’intento della partnership è di migliorare la competitività di queste aziende in un mercato globalmente sempre più dinamico. Non si tratta di una semplice digitalizzazione dei processi esistenti: con il supporto di expert.ai, Bonfiglioli Consulting può introdurre l’IA all’interno delle operations aziendali per utilizzare strategicamente i dati.

Per esempio, con la soluzione Supplier Dynamic Insight, che combina servizi consulenziali e strumenti digitali, l’azienda potrà analizzare, monitorare e ottimizzare la gestione delle relazioni con i fornitori, ottimizzando la strategia di sourcing.

In ambito produttivo, invece, attraverso StockSense AI (EB), che combina l’analisi avanzata del magazzino, per identificare per esempio i prodotti critici, quelli a lenta rotazione o a rischio di obsolescenza, l’azienda potrà elaborare modelli analitici per misurare in tempo reale l’impatto delle oscillazioni della domanda sul livello delle scorte.

Con SmartServe AI (LS), soluzione progettata per ottimizzare la gestione delle informazioni aziendali, è possibile estrarre conoscenze rilevanti da grandi dataset di contenuti diversi e utilizzarle in modo efficace internamente o per il supporto ai clienti.

Nella foto in alto, da sinistra: Marco Varone, fondatore e CTO di expert.ai (in precedenza Expert System), e Michele Bonfiglioli, CEO di Bonfiglioli Consulting (in una foto di Giacomo Maestri & Francesca Aufiero – Ritratti d’Impresa).

calendar_month

a cura di Redazione