Coinvolgendo 23 partner provenienti da 8 Paesi europei, che hanno realizzato una efficace rete di open innovation.
Coinvolgendo 23 partner provenienti da 8 Paesi europei in una efficace rete di open innovation.
In occasione della XV edizione della fiera A&T (Automation & Testing) 2021 di Torino, dedicata all’innovazione, alle tecnologie e alle competenze 4.0 (organizzata giocoforza per la prima volta in modalità digitale), si è svolta la quinta edizione dell’Innovation 4.0 Award all’industria manifatturiera italiana che investe nella ricerca. Questa edizione ha visto 2 vincitori ex-aequo: 2 aziende che hanno saputo trasformare il valore della ricerca in fattore di competitività e successo. Uno dei vincitori è Bonfiglioli Riduttori con il progetto IoTwins, grazie al quale i Big Data diventano uno strumento di modellazione e previsione accessibile anche alle PMI. L’altro vincitore è Rollwasch Italiana S.p.A. con VibroBlast, un brevetto per una tecnologia rivoluzionaria di vibro-sabbiatura.
Il progetto IoTwins, guidato e coordinato da Bonfiglioli, coinvolge 23 partner provenienti da 8 Paesi europei, che hanno realizzato una efficace rete di open innovation.
IoTwins progetta e implementa una piattaforma che fornisce servizi a 12 banchi di prova e riproduce digitalmente un sistema (infrastruttura, processo, macchina e così via) insieme alle sue prestazioni, creando gemelli digitali che consentono di modellare il sistema e le sue dinamiche, prevederne l’evoluzione e ottimizzarne funzionamento, gestione e manutenzione. Le simulazioni già eseguite e riproducibili prevedono il monitoraggio della produzione negli impianti industriali, la gestione del flusso del pubblico all’interno di grandi strutture di intrattenimento, come lo stadio di Barcellona, e la creazione di un gemello digitale di un parco eolico: questa è stata possibile combinando modelli di simulazione e machine learning di singole turbine per la manutenzione predittiva.
Il Comitato Scientifico Industriale di A&T ha scelto 8 finalisti tra i 51 progetti selezionati e ammessi, a dimostrazione del fatto che l’edizione 2021 del premio assegnato dalla fiera A&T ha riscosso un grande interesse soprattutto tra le aziende.
«Ricevere questo premio è per noi motivo di orgoglio, a riprova dell’importanza del progetto IoTwins di cui siamo coordinatori. I fattori chiave delle nostre attività aziendali, cioè R&S, innovazione e orientamento al mercato, sono gli elementi che contraddistinguono e guidano il nostro Gruppo. Il costante sviluppo di nuove idee e strategie è senza dubbio il nostro vantaggio competitivo e grande fattore di successo», ha dichiarato Fausto Carboni, CEO Business di Bonfiglioli (nella foto in alto a destra, con lo strategic planning e M&A director Francesco Millo a sinistra).
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere