L’azienda introduce due nuovi azionamenti montati direttamente a bordo del motore estremamente compatti.
La multinazionale austriaca introduce due nuovi azionamenti montati direttamente a bordo del motore estremamente compatti. I due modelli della serie AcoposMotor facilitano lo sviluppo di impianti e macchinari modulari, riducono i costi di installazione e consentono di risparmiare spazio nel cabinet.
I nuovi dispositivi raggiungono la potenza di 0,35 kW e la versione più piccola misura solo 60 x 90 mm, la dimensione di un biglietto da visita! Nonostante le dimensioni compatte, hanno un servo-azionamento integrato evoluto, che consente cicli di controllo con tempi che raggiungono i 50 µs. Sono inoltre disponibili opzionalmente con cambio e freno integrati.
Il connettore di ogni unità AcoposMotor ha due connessioni per i cavi ibridi, su ognuno dei quali viene trasmessa la potenza e il segnale su bus PowerLink. Il cavo che giunge dal quadro elettrico occuperà uno dei due connettori. Dal secondo potrà partire un cavo al successivo AcoposMotor in daisy-chain, semplificando enormemente la topologia del cablaggio e riducendo lo spazio necessario nel quadro elettrico. L’esclusivo connettore orientabile a 300° permette l’istallazione in macchina praticamente in ogni posizione. Il tempo e il costo del cablaggio e relativa manutenzione sono notevolmente ridotti.
Le nuove varianti di AcoposMotor hanno un’ampia gamma di tensione da 24 a 60 VDC. Grazie alla bassa tensione non è necessario alcun addestramento specifico per la sostituzione degli apparecchi. È anche possibile recuperare l’energia generata in frenata reimmettendola sul DC bus. In questo modo è possibile ridurre il consumo energetico fino al 30%.
La funzione di sicurezza STO è di serie sui motori con azionamento integrato. Il controllo di sicurezza avviene tramite il cavo ibrido, per cui non è necessario un cablaggio supplementare. Le varianti di encoder disponibili sono: multigiro, multigiro con batteria e monogiro. AcopoSmotor è progettato per l’uso in ambienti gravosi. Offre un grado di protezione IP65 e non richiede né ventole né dissipatori di calore.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere