Cosa sono i filtri essiccatori e che ruolo rivestono nell’industria chimico-farmaceutica

Che cosa sono e cosa fanno i filtri essiccatori? Sono in grado di eseguire tre processi: filtrazione, lavaggio ed essicamento agitato sotto vuoto, tutto questo senza trasferire la sostanza oggetto di lavorazione da un macchinario all’altro con un risparmio di tempo e una riduzione dei rischi di contaminazione o deterioramento del prodotto.

L’industria chimico-farmaceutica vuole il suo componente e nei nuovi filtri essiccatori di 3V Tech ha trovato il pezzo giusto grazie ai giunti rotanti Johnson-Fluiten. Che cosa sono e cosa fanno i filtri essiccatori? Sono in grado di eseguire tre processi: filtrazione, lavaggio ed essicamento agitato sotto vuoto, tutto questo senza trasferire la sostanza oggetto di lavorazione da un macchinario all’altro con un risparmio di tempo e una riduzione dei rischi di contaminazione o deterioramento del prodotto.

La gamma di macchinari e attrezzature sviluppate da 3V Tech è ampia e spazia da serbatoi, scambiatori di calore, reattori, cristallizzatori ed evaporatori a film sottile fino ad arrivare agli essiccatori, ai filtri-essiccatori e a impianti completi montati su skid.

I giunti rotanti per i macchinari dell’industria chimico-farmaceutica

Johnson-Fluiten fornisce i giunti rotanti necessari per il funzionamento dei macchinari 3V Tech mantenendo conformità ai requisiti tecnici del cliente, una aderenza a tutti gli standard e alle certificazioni richieste dai mercati di sbocco e una disponibilità a fornire un supporto senza impegno per selezionare il componente giusto.

Nel caso delle soluzioni 3V Tech destinate all’industria farmaceutica, della chimica fine e dell’agrochimica, se è vero che le richieste più stringenti in materia di certificazione riguardano i componenti a contatto con i farmaci o le sostanze chimiche prodotte negli impianti, anche per i giunti rotanti (che non rientrano in questa fattispecie) è peraltro richiesta la conformità a diverse normative, dalla marcatura CE con relativo certificato di conformità alle diverse certificazioni richieste di volta in volta a seconda del processo, delle normative locali e della classificazione dell’area di installazione.

Frequente è ad esempio la necessità della certificazione Atex: il processo produttivo di alcuni farmaci, che a dosi e concentrazioni terapeutiche possono essere maneggiati con disinvoltura, in presenza di quantità elevate possono generare atmosfere potenzialmente esplosive e/o polveri a loro volta esplosive.

I filtri essiccatori

I giunti rotanti Johnson-FluitenFra i macchinari 3V Tech che richiedono giunti rotanti, spiccano gli innovativi filtri essiccatori realizzati dall’azienda per clienti nell’industria chimico-farmaceutica. Il vantaggio di questi macchinari è che sono in grado di eseguire 3 processi – filtrazione, lavaggio ed essiccamento agitato sotto vuoto – senza dover trasferire la sostanza oggetto di lavorazione da un macchinario a un altro, con un notevole risparmio di tempo e una riduzione dei rischi di contaminazione o deterioramento del prodotto.

All’interno di alcuni macchinari, per velocizzare i processi, il prodotto viene movimentato  utilizzando un agitatore rotante dotato di un circuito di riscaldamento e raffreddamento. Il fluido di regolazione della temperatura che scorre nel circuito può essere fornito per mezzo di un giunto rotante Johnson-Fluiten.

Uno dei vantaggi del giunto rotante in acciaio inossidabile della serie R di Johnson-Fluiten è loro capacità di gestire diversi tipi di fluido – ad esempio, olio diatermico e acqua – utilizzando il medesimo componente ma con tenute meccaniche diverse a seconda delle richieste dell’applicazione. Nel caso dei macchinari 3V Tech i fluidi vengono utilizzati soprattutto per il riscaldamento e il raffreddamento delle pale degli agitatori, con cui si tengono in agitazione le varie sostanze chimiche.

Le caratteristiche tecniche dei giunti della serie R permettono di impiegare questi componenti nei macchinari per la produzione di principi attivi utilizzati nei medicinali e nella cosmesi. Ma in caso di applicazioni speciali o particolarmente gravose con temperature fino ai 400 °C, Johnson-Fluiten fornisce i giunti RHB con tenute speciali che consentono di raggiungere performance estreme.

Una soluzione customizzata

Per una particolare applicazione i progettisti di 3V Tech hanno identificato la necessità di un giunto rotante a 3 vie: questo per consentire il passaggio all’interno dell’albero agitatore del fluido di termoregolazione (acqua o olio diatermico) e di un secondo fluido gassoso (aria o azoto) in modo da eseguire un’operazione  di svuotamento rapido e totale del prodotto e ottimizzare la produttività del macchinario, velocizzando le successive operazioni di pulizia.

Macchine sofisticate nelle quali passa il filtro essiccatore

Il filtro essiccatore nel quale viene utilizzato il giunto a 3 vie Johnson-Fluiten è un macchinario sofisticato e delicato; per questo i tecnici Johnson-Fluiten non si sono limitati a progettare, realizzare e consegnare il componente ma hanno fornito a 3V Tech istruzioni precise su come montarlo, installarlo e compiere le semplici azioni di manutenzione necessarie a garantire un funzionamento affidabile e costante nel tempo.

calendar_month

a cura di Redazione