Ecco come monitorare la condizione di un macchinario

Il nuovo modulo amplia le qualità del giunto lamellare senza gioco Roba-DS con un sistema di controllo efficiente e compatto del macchinario. Roba-drive-checker misura variabili rilevanti come la coppia, la velocità e la temperatura e comunica in tempo reale ai sistemi di controllo della produzione per monitorare il funzionamento della catena cinematica e facilitare la manutenzione predittiva.

Monitorare la condizione di un macchinario utilizzando i componenti del sistema di trasmissione come fonte delle misure necessarie è una comodità.

Il nuovo modulo amplia le qualità del giunto lamellare senza gioco Roba-DS con un sistema di controllo efficiente e compatto.

Roba-drive-checker è in grado di misurare variabili rilevanti come la coppia, la velocità e la temperatura e di comunicarle in tempo reale ai sistemi di controllo della produzione per monitorare il funzionamento della catena cinematica e facilitare la manutenzione predittiva.

Il tutto senza sensori esterni, ingombri aggiuntivi o costi rilevanti. Ne abbiamo parlato con Ralf Epple, Product Manager di Mayr.

Come è nata l’idea di Roba-drive-checker? Quali esigenze, manifestate dai clienti o ancora inespresse, avete cercato di soddisfare con questo prodotto?

Abbiamo iniziato a rendere “intelligenti” i nostri giunti per alberi più di 15 anni fa. L’idea all’epoca era che, essendo i giunti per alberi necessari in ogni trasmissione, vengono utilizzati proprio nel cuore dell’azione, per così dire. E se un giunto già presente potesse “parlare” e fornire informazioni sul suo stato?

Invece di aggiungere alla trasmissione complesse flange di misurazione o dispositivi simili, abbiamo dotato i giunti di sensori integrati. In questo modo si risparmia spazio e si fa a meno dei componenti aggiuntivi.

Questo approccio è interessante nel campo del monitoraggio dei processi, dove sia la precisione, sia l’efficienza economica giocano un ruolo importante. Ci siamo differenziati dalle più sofisticate tecnologie di misura e dai sistemi di controllo, che perseguono un obiettivo diverso.

La sensoristica dei giunti intelligenti aiuta a ridurre o a evitare completamente i guasti e i tempi di fermo. Il monitoraggio della trasmissione consente di individuare i malfunzionamenti e l’usura sin dalle prime manifestazioni rendendo così possibile intervenire in anticipo.

Pianificando i periodi di manutenzione è possibile ordinare per tempo le parti di ricambio giuste. In questo modo si riduce il tempo necessario per la manutenzione e quindi il fermo macchina complessivo del sistema.

In particolare, il cambiamento dei modelli di vibrazione o delle coppie in sequenze di processo immutabili sono segnali o indicatori ideali. Le condizioni di carico registrate dai sensori (coppie/accelerazioni) nella trasmissione consentono inoltre all’operatore del sistema di anticipare o posticipare l’intervallo di manutenzione, se necessario, e di pianificare meglio. Oltre alla durata della macchina, è possibile aumentare la produzione e migliorare la qualità del prodotto.

Quali sono state le principali sfide che avete dovuto superare per arrivare alla soluzione che ora presentate al mercato? Ci sono aspetti che ritenete ancora migliorabili?

Roba-drive checker si basa sull’idea del monitoraggio dei processi industriali. L’attenzione principale è rivolta al prezzo. In quanto prodotto industriale, Roba-drive checker deve avere un prezzo accessibile per poter essere utilizzato nelle macchine di produzione in serie. Deve quindi essere redditizio per i clienti come pacchetto completo.

Allo stesso tempo, anche la sicurezza informatica gioca un ruolo importante e la trasmissione dei dati deve essere sicura. Stiamo lavorando a un pacchetto pratico all-in-one che sia sicuro, affidabile e facile da integrare nel sistema di controllo della macchina (come soluzione plug-and-play).

Roba-drive-checker in questo momento si presenta come un’integrazione del vostro collaudatissimo giunto Roba-DS. C’è una ragione per la quale avete scelto questo giunto per presentare i sistemi di monitoraggio integrati? Prevedete di offrire a breve altri tipi di giunto integrabili con il modulo Roba-drive-checker?

I giunti lamellari Roba-DS trasmettono la coppia senza gioco, sono estremamente rigidi dal punto di vista torsionale e compensano i disallineamenti radiali, assiali e angolari dell’albero. Roba-drive-checker può essere considerato un nuovo componente del collaudato sistema modulare standard del giunto Roba-DS, i cui elementi fondamentali sono la trasmissione dati multi-gateway e il manicotto di monitoraggio.

Poiché sono disponibili tutte le opzioni di collegamento del giunto lamellare in acciaio Roba-DS, questo sistema di monitoraggio del processo può essere facilmente integrato in molte applicazioni esistenti, anche nel campo della robotica. Inoltre, sono possibili combinazioni con giunti di sicurezza EAS.

In futuro si potrà anche pensare a un manicotto Roba-drive-checker nel sistema modulare Roba-ES. È peraltro consigliabile decidere la variante di accoppiamento più adatta a seconda dell’applicazione.

Roba-drive-checker viene prodotto con le stesse linee di Roba-DS? State valutando di creare una linea dedicata?

Roba-drive-checker si adatta alla serie standard di giunti lamellari senza gioco Roba-DS; è quindi possibile produrre giunti intelligenti muniti di funzione di monitoraggio con la stessa linea attualmente in uso per il giunto standard, senza che sia necessario creare una linea dedicata. Con il configuratore di prodotto sul sito web, gli utenti possono configurare i giunti da soli, in modo rapido e semplice, partendo dal modello standard e includendo le funzioni di monitoraggio. Per questo motivo, chi utilizza già i giunti Roba-DS può operare un retrofit e passare a Roba-drive-checker.

Come stanno reagendo i clienti a Roba-drive-checker?

Oggi gli utenti vogliono avere informazioni sulle coppie nella trasmissione. Tuttavia, queste informazioni si sono sempre potute ottenere solo in presenza di spazio sufficiente per implementare i sistemi di monitoraggio. Con gli strumenti tradizionali questo può portare a un incremento dei costi. Con le nostre soluzioni è possibile ridurre i costi.
In passato, la manutenzione delle macchine veniva eseguita secondo un programma relativamente rigido. Poteva succedere che venissero effettuati anche interventi di manutenzione o di pulizia superflui, semplicemente perché erano stati calendarizzati. Oggi, le variazioni di coppia forniscono informazioni sul grado di deterioramento, ad esempio. La manutenzione è quindi mirata: avviene solo se necessaria, pianificata ed efficiente. I cicli di manutenzione diventano più lunghi o più personalizzati, i tempi di inattività più brevi.

I vostri webinar sono apprezzati e seguiti dai professionisti del settore: prevedete di organizzarne uno per illustrare funzionamento e vantaggi di Roba-drive-checker o ritenete che siano intuitivi?

I nostri webinar sono seguiti da un numero crescente di persone: per questo motivo, anche se naturalmente ci siamo concentrati sull’intuitività e la praticità del funzionamento durante lo sviluppo, abbiamo comunque in programma di realizzarne uno sul ROBA-drive-checker per interagire con gli utenti e verificare che le sue potenzialità siano pienamente espresse e utilizzate.
La visualizzazione dei dati registrabili (coppia, velocità e temperatura) e l’impostazione della frequenza di campionamento, della risoluzione e di altri parametri direttamente tramite un chiaro visualizzatore basato sul web sottolineano il funzionamento pratico del ROBA-drive-checker. L’implementazione è estremamente semplice, sia tramite un singolo canale sul multi-gateway sia tramite la configurazione guidata integrata. Inoltre, i segnali LED rapidamente riconoscibili consentono di verificare facilmente lo stato direttamente sul dispositivo. Anche i due diversi connettori M8 dimostrano la loro praticità, garantendo la protezione dall’inversione di polarità durante il collegamento, nonché la protezione da polvere e spruzzi.

In quali settori dell’industria meccanica sta avendo più successo Roba-drive-checker?

Trattandosi di una soluzione studiata per il monitoraggio dei processi, Roba-drive-checker trova facilmente impiego in applicazioni come gli estrusori o le linee di alimentazione nel settore minerario, ma la gamma di potenziali applicazioni è molto ampia: prevediamo che i settori di utilizzo aumentino notevolmente nel prossimo futuro.

Quali sviluppi prevedete che avranno i giunti Roba-drive-checker?

Continueremo a sviluppare Roba-drive-checker: la gamma di coppie gestibili con questa soluzione è destinata ad aumentare. Inoltre, l’elettrificazione degli azionamenti (che sostituisce le soluzioni idrauliche), l’aumento della dinamica, l’automazione progressiva e l’elevata disponibilità della macchina sono fattori che determineranno un ulteriore sviluppo.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi