Grazie alla formazione specialistica erogata da ABB Robotics Training Center, ABM Automazioni ha impresso una svolta al proprio modo di operare attraverso corsi su misura tenuti nella sede aziendale, che hanno permesso di coinvolgere tutto il personale tecnico, massimizzando l’efficacia didattica e operativa.

Grazie alla formazione specialistica erogata da ABB Robotics Training Center, ABM Automazioni ha impresso una svolta al proprio modo di operare.
Il merito è dei corsi su misura tenuti direttamente nella sede aziendale, che hanno permesso di coinvolgere tutto il personale tecnico, massimizzando l’efficacia didattica e operativa.
Un percorso nato dalla necessità di aggiornare le competenze in ambito robotico e rafforzare ulteriormente la già solida collaborazione con ABB.
Una realtà su misura per l’industria
ABM Automazioni, realtà che opera nella progettazione e produzione di macchine automatiche, impianti robotizzati e linee di assemblaggio, è presente in diversi settori industriali, si distingue per la capacità di offrire soluzioni ad alto tasso di personalizzazione, sviluppate sulla base delle specifiche esigenze dei clienti.
Un approccio apprezzato dal mercato, che richiede però competenze aggiornate e conoscenza delle tecnologie più avanzate.
In qualità di Authorized Value Provider (AVP) di ABB Robotics, ABM considera la formazione un tassello fondamentale della propria strategia. «Sperimentiamo costantemente nuove tecnologie per offrire soluzioni all’avanguardia», ha affermato Simone Baratta, Amministratore Delegato di ABM. «La robotica evolve rapidamente, perciò è essenziale aggiornare il personale in modo continuo. Ecco perché ci affidiamo ad ABB sia per corsi mirati sui loro robot, sia per una formazione più generale in ambito elettrico e meccanico»
Uno degli ostacoli principali alla formazione è la difficoltà di conciliare l’attività produttiva con i momenti di apprendimento.
Mandare personale in trasferta significa rallentare le operazioni quotidiane, soprattutto in presenza di un carico di lavoro importante.
La soluzione? Portare la formazione direttamente in azienda.
L’intervento di ABB Robotics Training Center
Per superare l’impasse, ABM si è rivolta a Simone Romeo, Training Manager di ABB Robotics Training Center. Dopo un’analisi dei bisogni formativi, è stato progettato un percorso formativo ad hoc, erogato direttamente presso la sede ABM. «Abbiamo valutato le competenze iniziali del personale, le mansioni svolte e gli obiettivi aziendali – racconta Romeo – e abbiamo costruito un programma su misura».
Tra i vantaggi principali: eliminazione delle trasferte, personalizzazione dei contenuti, possibilità di formare un numero maggiore di risorse, e utilizzo diretto dei robot già presenti in azienda per un apprendimento ancor più concreto.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere