L’affidabilità e la versatilità decisive per la scelta dei giunti rotanti Johnson-Fluiten nelle macchine della Nordmeccanica.
Da oltre 45 anni Nordmeccanica, progetta e produce macchinari per la spalmatura, l’accoppiamento e la metallizzazione di materiali in bobine, utilizzati principalmente per imballaggi flessibili. Nella sua offerta spazia da spalmatrici a macchinari complessi in grado di gestire diversi materiali per ottenere accoppiati e soluzioni a 3 strati, oltre a metallizzatrici innovative.
La flessibilità e fiducia di Johnson-Fluiten
Con una gamma così ampia di macchinari, è facile capire come l’azienda abbia bisogno di una grande varietà di componenti differenti, con una gestione del magazzino complessa che spinge al sodalizio con fornitori di fiducia per componenti estremamente versatili. È il caso di Johnson-Fluiten, che da oltre vent’anni realizza giunti rotanti per un’ampia varietà di applicazioni e apprezzati per tenuta, robustezza, durata e affidabilità, adattandosi ai diversi fluidi utilizzati nel processo produttivo.
Grazie a questa flessibilità, Nordmeccanica è riuscita a individuare, nella sua gamma di giunti rotanti prodotti da questo fornitore, due modelli con i quali è in grado di completare la stragrande maggioranza dei propri progetti: i giunti Serie R in due dimensioni: 0,75” e da 1”, adatti soprattutto per la gestione dell’acqua a diverse temperature e pressioni.
I giunti Serie R in 2 dimensioni
Uno degli aspetti più distintivi di questi componenti è l’adozione di una tenuta meccanica microlappata, che garantisce un passaggio uniforme e completo del fluido. Questo non solo migliora l’efficienza del processo, ma lubrifica anche la tenuta stessa, prolungandone la durata e riducendo la necessità di manutenzione.
Oltre a ciò, la tenuta meccanica bilanciata è progettata per gestire applicazioni ad alta pressione, rappresenta un valore aggiunto inestimabile. Grazie a facce simmetriche che distribuiscono uniformemente la pressione, questa tecnologia minimizza la generazione di calore e l’attrito durante il funzionamento. Questo si traduce direttamente in una riduzione dell’usura delle facce di tenuta, estendendo notevolmente la vita utile dei componenti e offrendo significativi risparmi sui costi legati alla manutenzione e alla sostituzione.
I risultati della scelta di Nordmeccanica
Per un costruttore di macchinari industriali, scegliere i giunti rotanti Serie R significa investire in una soluzione che non solo ottimizza le prestazioni, ma che contribuisce anche a ridurre i costi operativi a lungo termine.
Con i giunti rotanti da 0,75” e da 1”, Nordmeccanica riesce a realizzare più del 90% dei macchinari che produce. Per i restanti impianti, generalmente su misura, dove occorrono soluzioni personalizzate, i tecnici Johnson-Fluiten sono a disposizione per identificare nel catalogo il giunto più adatto, adattarne uno esistente o progettarlo appositamente in tempi rapidi.
La manutenzione non necessaria
Per un produttore come Nordmeccanica che esporta una gran parte dei macchinari in tutto il mondo, è fondamentale dotarsi di componenti che non richiedano manutenzione, siano affidabili e di lunga durata, minimizzando il rischio di trasferte onerose per la riparazione.
Con i giunti Johnson-Fluiten l’obiettivo è raggiunto anche per la durata, dato che resistono all’utilizzo intenso per un tempo equiparabile alla vita utile della macchina.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere