Arena, brand attivo a livello mondiale nel waterwear, ottiene una prototipazione più rapida e sostenibile grazie all’utilizzo della soluzione software 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes. L’azienda ha tagliato del 70% il ciclo di prototipazione dei suoi occhialini da nuoto, accelerandone il time to market.
A proposito di prototipazione rapida, di recente Arena, brand attivo nel waterwear, è riuscita a ottenere una prototipazione più rapida e sostenibile grazie all’utilizzo di 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes.
Azienda globale nella produzione di costumi, occhialini, cuffie e accessori per l’agonismo, la competizione di alto livello e il fitness, Arena ha ridotto il processo di sviluppo e test di prototipi per alcuni dei suoi prodotti (ma anche le emissioni di carbonio) proprio grazie all’utilizzo della soluzione software 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systemès.
La notizia è stata resa nota da Dassault Systemès in occasione del 3DEXPERIENCE World 2024.
Prototipazione rapida e sostenibile degli occhialini da nuoto
In precedenza, il flusso di lavoro di Arena era meno prevedibile e più manuale, oggi i team di lavoro e i partner dell’azienda collaborano invece in un unico ambiente virtuale nel quale testano i “gemelli virtuali” di capi e accessori sportivi limitando il numero di prototipi fisici, il tempo e le risorse che in passato sarebbero stati necessari.
L’azienda, uno dei principali fornitori mondiali di abbigliamento acquatico e attore sempre più importante nel segmento dello sport lifestyle, ha tagliato così del 70% il ciclo di prototipazione dei suoi occhialini da nuoto accelerandone il time to market.
Applicazioni perfezionate e semplificate
Dassault Systèmes ha reso noto che Arena utilizza 3DEXPERIENCE Works per fornire ai propri clienti prodotti ad alte prestazioni in modo più rapido e sostenibile.
Lanciato nel 2019, 3DEXPERIENCE Works è il portafoglio di applicazioni di Dassault Systèmes sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, dedicato ai milioni di clienti SOLIDWORKS e alle piccole e medie imprese che innovano ogni giorno.
3DEXPERIENCE Works estende la facilità d’uso e la semplicità di SOLIDWORKS ad applicazioni perfezionate e semplificate sulla piattaforma che migliorano la collaborazione, l’efficienza produttiva e l’agilità aziendale, oltre a potenziare la forza lavoro.
Lavoro di team in tempo reale
3DEXPERIENCE Works estende l’utilizzo di Arena delle applicazioni SOLIDWORKS di Dassault Systèmes alla piattaforma 3DEXPERIENCE, che fornisce l’accesso a un portafoglio di applicazioni di progettazione, simulazione e collaborazione in cloud, adattate alle esigenze aziendali di Arena.
I team e i partner di Arena possono lavorare con informazioni e feedback in tempo reale in un ambiente virtuale collaborativo, creando, testando e ottimizzando gemelli virtuali di prodotti di qualità superiore e riducendo il numero di prototipi fisici, nonché il tempo e le risorse che sarebbero stati necessari per prepararli.
Come accennavamo in precedenza, l’azienda ha già ridotto del 70% il ciclo di prototipazione dei suoi occhialini da nuoto, accelerandone il time to market.
La creazione di un ecosistema
“Con la piattaforma 3DEXPERIENCE e 3DEXPERIENCE Works, stiamo creando un ecosistema. I nostri progettisti possono lavorare insieme in un unico ambiente e scambiare rapidamente informazioni, il che ci aiuta molto a collaborare con i nostri partner“, ha dichiarato Loris Vallesi, responsabile IT & Business Solutions di Arena.
“Inoltre, simulando tutto nel nostro ufficio di progettazione, non dobbiamo creare più campioni di prodotto o utilizzare campioni di prodotti di terzi, riducendo così le nostre emissioni di CO2. I flussi di lavoro migliorati ci aiutano a fornire prestazioni, stile, comfort e vestibilità ai clienti, integrando la sostenibilità nel processo” ha aggiunto Vallesi.
Maggiori vantaggi per gli utenti
“Arena dimostra appieno il valore ineguagliabile del nostro portafoglio 3DEXPERIENCE Works per la collaborazione, la produttività e l’innovazione delle aziende“, ha dichiarato Gian Paolo Bassi, Senior Vice President 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes.
“Ogni anno miglioriamo le nostre offerte per offrire maggiori vantaggi agli utenti. Le nostre soluzioni basate sul cloud offrono le funzionalità necessarie per modellare, visualizzare e prevedere in modo efficiente le proprietà e le prestazioni dei prodotti, contribuendo al loro processo di innovazione in modo più sostenibile” ha concluso Bassi.
a cura di Simona Recanatini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere