Wenglor e MZ Robotics: vantaggi dei sistemi di visione nella robotica collaborativa

L’integrazione dei sistemi di visione wenglor nei robot collaborativi MZ Robotics rappresenta un significativo passo avanti nell’automazione industriale, consentendo di ottenere una maggiore precisione nelle operazioni.

La sinergia tra wenglor e MZ Robotics ha dato vita a soluzioni all’avanguardia nel campo della robotica collaborativa grazie all’integrazione dei sistemi di visione.

Disporre di soluzioni avanzate in questo campo gioca infatti un ruolo sempre più centrale nell’industria manifatturiera, aiutando le aziende ad aumentare la produttività, migliorare la qualità e la flessibilità dei propri processi, e creare ambienti di lavoro più sicuri ed ergonomici. Al tempo stesso, per incrementare le proprie prestazioni e la flessibilità, i robot necessitano di sistemi di visione in grado di guidarli appropriatamente a seconda delle operazioni da svolgere. Ed è proprio in questo contesto che nasce la partnership tra le due aziende.

Fondata da Michael Zandri nel 2022, MZ Robotics, ha come core business la progettazione e costruzione di soluzioni automatizzate per l’industria, basate sulla visione artificiale applicata alla robotica, in particolare quella collaborativa. wenglor, azienda tedesca dal respiro internazionale, è invece specializzata in sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di visione.

 

Come la smart camera B60 sta ridefinendo la robotica collaborativa

“La conoscenza di wenglor risale ad alcuni anni fa, ma è stato recentemente, con la nascita di MZ Robotics, che il rapporto si è ampliato e intensificato”, racconta Michael Zandri, fondatore dell’azienda. “… l’occasione di acquistare con una offerta lancio una delle nuove smart camera B60 di wenglor con attacco C-mount mi ha permesso di avvicinarmi a questa tecnologia e di prenderne quasi immediatamente confidenza. Merito di uno strumento che è semplice e potente, in quanto dispone di un software, uniVision, che ne semplifica l’utilizzo e fornisce una base eccezionale per lo sviluppo di un gran numero di applicazioni”.

Proprio l’integrazione della smart camera B60 è un esempio di questa sinergia.

smart camera B60 wenglor

Vantaggi della smart camera B60 per MZ robotics

 

Facile da installare e configurare, grazie alle sue dimensioni compatte, la Smart Camera B60 dispone di un giroscopio integrato, che ne consente il rapido riposizionamento in caso di spostamento accidentale: un led integrato segnala l’anomalia, permettendo all’operatore di ripristinare le condizioni ottimali di utilizzo.

La B60 si distingue per le elevate performance grazie all’hardware e al software uniVision 3, integrabile con le librerie HALCON.

La smart camera B60 è in grado di gestire un’ampia gamma di applicazioni:

  • misurazioni,
  • calcolo della posizione,
  • pattern matching,
  • riconoscimento oggetti,
  • lettura di codici, ecc.

Permette inoltre di ottenere, con un solo dispositivo, risultati un tempo raggiungibili solamente con sistemi di visione basati su controllori dedicati e soluzioni software personalizzate.

Un esempio delle potenzialità delle Smart Camera B60 di wenglor lo abbiamo visto durante la scorsa edizione di Mecspe. Nello stand, racconta Zandri, “avevamo posizionato all’interno di un contenitore un insieme di cubetti e palline colorate in materiale semitrasparente: il programma doveva riconoscerle e pilotare di conseguenza un robot collaborativo UR per prelevarle e posizionarle correttamente su una superficie di appoggio. Nonostante le problematiche che potevano crearsi in funzione della sovrapposizione degli oggetti e delle interferenze luminose, la telecamera le ha sempre riconosciute correttamente, sia per forma che per colore, così da consentire al robot di prelevarle e disporle senza errori”.

 

Il ruolo del software nell’integrazione tra sistemi di visione e robotica

 

Il software ha giocato un ruolo decisivo nello sviluppo di questa integrazione:

URCap, app sviluppata da wenglor appositamente per i cobot UR, consente di inviare direttamente al robot le misure rilevate dalla camera, eliminando passaggi intermedi e accelerando lo scambio dati.

uniVision 3, un ambiente di sviluppo completo, velocizza le attività di programmazione grazie a una modalità di configurazione guidata step by step, come racconta Zandri.

 

Dalla progettazione all’assistenza, il valore aggiunto del service wenglor

 

software Univision wenglor sistemi di visione

 

“L’esperienza che i tecnici wenglor hanno messo a nostra disposizione è impagabile”, prosegue Zandri. “Indipendentemente dal tipo di problematica che ho sottoposto loro, ho sempre avuto una risposta risolutiva. Ogni volta che affrontiamo un progetto nel quale non ci sentiamo pienamente autonomi dal punto di vista dello sviluppo o delle caratteristiche dell’impianto, contattiamo il nostro referente e in genere in una manciata di minuti abbiamo la risposta che cerchiamo”.

wenglor offre inoltre un servizio di rental, che consente di avvalersi di dispositivi e attrezzature per un periodo di prova al fine di valutare la fattibilità tecnica dell’applicazione. Identificata la migliore soluzione, si può restituire l’attrezzatura e ordinare solamente ciò che serve.

Oltre ai sistemi di visione, MZ Robotics si avvale di altri prodotti wenglor, come sensori che utilizza a bordo delle stazioni robotizzate.

“L’ampiezza del catalogo, la perfetta conoscenza del prodotto e la competenza in ambito applicativo sono qualità da non dare per scontate. Per noi non è solo la Smart Camera B60 ad essere un’ottima alleata nell’affrontare le sfide che il cliente ci richiede, ma lo è l’intero pacchetto di hardware, software e servizi che, insieme al know-how, wenglor mette a disposizione di aziende come la nostra”, conclude Zandri.

calendar_month

a cura di Cinzia Marando