Check Point Horizon, nasce una nuova suite di sicurezza per la threat prevention

La nuova piattaforma sfrutta l’approccio identitario dell’azienda, votato alla prevenzione per migliorare le difese della rete, del cloud e degli endpoint e prevenire futuri attacchi informatici.

Check Point Software Technologies Ltd., fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale, ha lanciato la sua suite Horizon di soluzioni e servizi per la prevenzione, che combina soluzioni di gestione proattiva per la Managed Prevention & Response (MDR/MPR), Extended Prevention & Response (XDR/XPR) e gli incidenti di sicurezza.

Il tutto attraverso un semplice clic e con il supporto dei migliori analisti, esperti di ricerca del settore e dell’innovativa tecnologia IA (Intelligenza Artificiale).

Il panorama delle minacce informatiche non è mai stato così grave. Recentemente, il Mid-Year Report di Check Point ha mostrato un aumento globale del 42% dei cyberattacchi con il ransomware che è diventata ora la minaccia numero uno per le aziende.

Gli attacchi sono in continuo aumento, mentre i team di sicurezza faticano a bloccare le violazioni prima che sia troppo tardi, a causa di avvisi continui e falsi positivi su più tool dislocati e per via di una visione del vettore d’attacco limitata, che manca di contesto. Il problema è aggravato dalla mancanza di esperienza informatica e dalla costante carenza di competenze.

In questa situazione, è ormai indispensabile che tutte le organizzazioni dispongano di un SOC (Security Operations Center), con capacità di monitoring, response e rilevamento delle minacce, per 24 ore 7 giorni su 7. Tuttavia, per la maggior parte delle aziende, gestire questo tipo di operazioni è troppo complesso e costoso.

Inoltre, l’offerta di SOC finora non è all’altezza della situazione, in quanto il settore si concentra solo sul rilevamento e sulla risposta agli attacchi, piuttosto che sulla loro prevenzione.

Craig Robinson, Research Vice President for Security Services di IDC, ha commentato: «Molte delle soluzioni MDR esistenti oggi sul mercato si occupano semplicemente della detection e della gestione degli incidenti informatici, ma la prevention vera e propria è stata in gran parte assente nel campo dell’MDR, finora. La strategia di Check Point Horizon di privilegiare la prevenzione è un’aggiunta che cambia le carte in tavola nell’affollato mercato degli MDR».

«L’ingrediente segreto di Horizon – ha dichiarato Dan Wiley, Head of Threat Management e Chief Security Advisor di Check Point Software – sta nella sua combinazione unica di tool di prevention, dei migliori analisti ed esperti di ricerca del settore e dell’innovativa AI. Check Point Horizon è una soluzione unificata per l’intera infrastruttura che migliorerà notevolmente le difese informatiche e preverrà gli attacchi, riducendo al contempo i costi generali e il TCO. La forza di qualsiasi servizio MDR sta nelle persone che lo compongono, e la prevenzione è nel nostro DNA. Con Horizon MDR/MPR, i clienti beneficiano dell’esperienza diretta del nostro team di Incident Response che gestisce più di 3000 incidenti all’anno. Se non avete le risorse per gestire un solido SOC, per 24 ore 7 giorni su 7, lo faremo noi per voi».

Check Point Horizon propone un approccio prevention-first per tutte le operazioni di sicurezza, fornendo ai team SOC i tool e i servizi necessari per prevenire gli attacchi in tempo reale con meno risorse. La soluzione include in particolare:

> Check Point Horizon XDR/XPR, che aumenta l’efficienza delle operazioni di sicurezza rilevando, analizzando e automatizzando rapidamente le risposte agli attacchi nell’intera infrastruttura IT. Sfruttando le innovative tecnologie AI e le informazioni della big data threat intelligence, aggregate da centinaia di milioni di sensori in tutto il mondo, Horizon XDR/XPR è in grado di identificare le minacce all’interno dell’organizzazione e di prevenirne la diffusione.

> Check Point Horizon MDR/MPR, un servizio MDR dedicato alla prevention, affiancato dagli esperti Check Point per garantire un SOC-as-a-Service eccellente. Gli analisti di Check Point monitorano l’intero patrimonio di sicurezza del cliente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dai prodotti o dalle soluzioni in uso – con i loro 25 anni di esperienza nell’Incident Response analizzano, correggono e comprendono ciò che sta accadendo, rispondendo per conto del cliente e promuovendo una mentalità di prevenzione durante l’intera fornitura del servizio.

> Horizon Events, che offre una visibilità completa degli eventi su tutti i prodotti Check Point garantendo monitoring, ricerca e threat hunting. Progettato per gli admin e gli analisti della security per indagare e risolvere tutti gli incidenti di sicurezza, con una soluzione cloud SaaS semplice e intuitiva, fa risparmiare tempo prezioso ed elimina ogni complessità.

Marc Upchurch, Chief Information Security Officer (CISO) del City and County of San Francisco – Department of Public Health, ha dichiarato: «Essendo un’azienda sanitaria pubblica con risorse limitate, dobbiamo collaborare con un provider di cybersecurity che abbia bassi costi correnti e un buon ROI. L’impegno di Check Point nell’investire nei suoi prodotti e servizi per fornire una soluzione integrata di prevention e una piattaforma di sicurezza consolidata, facile da gestire, è visibile nei risultati che otteniamo nel nostro ambiente. Il nostro piccolo team, combinato con Horizon MDR/MPR, ci permette di allineare i nostri obiettivi di cybersecurity con le iniziative di sicurezza dei pazienti, per fornire servizi senza interruzioni ogni giorno, tutto l’anno, alle persone che vivono e visitano la nostra meravigliosa città».

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a cura di Loris Cantarelli