Chiaperotti sceglie componenti Mayr per le applicazioni di riduttori meccanici di precisione

La decisione dall’esperienza di 60 anni sul motion control per componenti di precisione e soluzioni su misura in tutti i settori.

60 anni di storia, focalizzati sul motion control: la piemontese Chiaperotti S.r.l. commercializza componenti di precisione e nel fornire soluzioni su misura in tutti i settori dell’automazione e della robotica, per queste realizzazioni custom l’azienda ha scelto di utilizzare giunti di accoppiamento prodotti da Mayr, multinazionale tedesca che da oltre 125 anni opera nel settore della trasmissione di potenza, con ottimi risultati.

Chiaperotti nasce nel settore dell’aria compressa circa 60 anni fa per poi focalizzarsi nel campo dell’Automazione Industriale con un programma di produzione e commercializzazione mirato prevalentemente al settore fluidodinamico ed al settore motion control.

Focus sul controllo del movimento

Il settore motion control è attualmente il core business della Chiaperotti S.r.l., distributore esclusivo da più di 20 anni dei riduttori di precisone a gioco zero Nabtesco, riferimento mondiale nella produzione di riduttori cicloidali. Spiega Alberto Zavaroni di Chiaperotti: «Tali riduttori nascono per equipaggiare i robot industriali ma trovano impiego anche in molti altri settori in cui è richiesta altissima precisione, alta rigidità, alta densità di coppia e dove sempre più spesso la Chiaperotti offre soluzioni personalizzate e cucite sulla base delle reali esigenze dei propri clienti».

Nelle applicazioni customizzate di riduttori meccanici di precisione, Chiaperotti utilizza giunti di accoppiamento prodotti da Mayr, multinazionale tedesca leader nel segmento delle tecnologie per il controllo del movimento e le trasmissioni di potenza. Come ricorda Zavaroni, «Abbiamo iniziato a utilizzare i giunti Mayr una decina d’anni fa, su segnalazione di un cliente che li ha richiesti come specifica tecnica; da allora non abbiamo più avuto ripensamenti, grazie alla qualità dei componenti Mayr e alla loro comprovata capacità di garantire affidabilità e flessibilità nella connessione con i servomotori dei clienti».

Chiaperotti sceglie componenti Mayr per le applicazioni di riduttori meccanici di precisione

Affidabilità nella customizzazione

Con la consulenza dei tecnici Mayr, Chiaperotti ha identificato all’interno della vasta gamma di componenti offerta da questo produttore il giunto di accoppiamento ROBA-DS (nella foto qui sotto). Si tratta di un giunto lamellare torsionalmente rigido e senza gioco, con un concetto innovativo nella realizzazione del pacco lamellare che evita il tipico declassamento in caso di moto alternato e assicura l’assenza di gioco a vita.

I giunti ROBA-DS soddisfano perfettamente l’esigenza di Chiaperotti di evitare iperstaticità tra i cuscinetti del servomotore e quelli dell’albero di ingresso.

Chiaperotti sceglie componenti Mayr per le applicazioni di riduttori meccanici di precisione

Un servizio completo

L’affidabiità e la precisione dei giunti ROBA-DS, pur fondamentali per garantire ai clienti di Chiaperotti gli standard che si aspettano, non sono le uniche caratteritiche apprezzate dal cliente. «Rivolgersi a Mayr – conclude Zavaroni – vuol dire poter contare anche sull’assistenza: consulenza per la selezione del prodotto, preventivazioni veloci, consegne rapide e puntuali. Siamo molto soddisfattti del rapporto con questo fornitore e confidiamo di continuare il rapporto di collaborazione con loro in futuro».

calendar_month

a cura di Redazione