I partner combinano competenze con la soluzione di sicurezza OT xDome basata su SaaS per aiutare i produttori a proteggere le operazioni.
Claroty, specializzata nella protezione di CPS (sistemi cyber-fisici) per ambienti industriali, ha annunciato un ampliamento della partnership con Rockwell Automation, la più grande azienda al mondo dedicata all’automazione industriale e alla trasformazione digitale, grazie all’aggiunta di xDome, la piattaforma di sicurezza informatica per il settore industriale basata su SaaS (Software as a Service) di Claroty, al portafoglio di servizi globali di Rockwell Automation.
L’annuncio è avvenuto in occasione della Rockwell Automation Fair, a Boston nel Massachusetts (USA) dal 6 al 9 novembre 2023. I clienti di Rockwell Automation hanno ora accesso alla suite completa di soluzioni per la sicurezza OT basate su cloud e on-premise di Claroty.
Man mano che le reti OT (Operational Technology), nell’ambito di un processo di trasformazione digitale, sono sempre più connesse ai sistemi IT (Information Technology) aziendali, aumenta proporzionalmente anche l’esposizione a nuove minacce che richiedono strategie più efficaci finalizzate alla riduzione del rischio. Per proteggere al meglio gli ambienti OT, le aziende del settore industriale sono alla ricerca di soluzioni di sicurezza informatica basate su cloud in grado di garantire maggiore scalabilità, flessibilità, monitoraggio continuo, rilevamento automatizzato delle minacce e riduzione del TCO (Total Cost of Ownership).
La piattaforma xDome offre sicurezza completa, interoperabilità integrata e profonde alleanze tecnologiche. L’ampliamento della partnership con Claroty conferma la visione pionieristica di Rockwell nei confronti della sicurezza OT, permettendogli di offrire ora ai propri clienti una soluzione di sicurezza basata su cloud. Questo ulteriore passo posiziona Rockwell tra le aziende all’avanguardia nel consentire una trasformazione digitale sicura ed è la riprova del proprio impegno verso l’innovazione e la sicurezza.
«Nel mondo di oggi in rapida digitalizzazione – ha dichiarato Matt Kennedy, vice presidente di Global Capabilities & Innovation nei Lifecycle Services di Rockwell Automation – fornire ai nostri clienti una sicurezza OT avanzata basata su cloud non rappresenta solo un valore aggiunto, ma una necessità. La partnership con Claroty rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso finalizzato a fornire alle aziende gli strumenti di cui necessitano per rimanere competitive e sicure. Rockwell Automation, insieme a Claroty xDome, consente alle aziende del settore industriale di compiere passi ancora più grandi nella trasformazione digitale, garantendo al tempo stesso la sicurezza delle operazioni».
Con xDome, che si aggiunge a CTD (Continuous Threat Detection) e SRA (Secure Remote Access), il portafoglio globale di Rockwell Automation include ora la suite completa di soluzioni di sicurezza informatica per il settore industriale offerte da Claroty. Insieme, queste soluzioni forniscono controlli di sicurezza informatica mirati che identificano, proteggono, monitorano e ottimizzano tutte le risorse, i sistemi e i processi OT, IoT e BMS negli ambienti industriali.
Questa partnership di livello globale garantisce che i clienti di Rockwell Automation ricevano non solo protezione, ma un programma di sicurezza olistico e a prova di futuro.
«Siamo entusiasti – ha affermato C.J. Radford (nella foto), Global Vice President per Channels & Alliances di Claroty – di collaborare con Rockwell Automation e ampliare l’offerta per i nostri clienti comuni. La relazione strategica di Claroty con Rockwell Automation sottolinea la nostra visione condivisa di fornire all’industria soluzioni di sicurezza di ultima generazione pronte ad affrontare la trasformazione digitale. Grazie all’importante presenza a livello globale di Rockwell Automation, siamo certi che sempre più aziende saranno ora in grado di affrontare le sfide informatiche dell’era moderna. E grazie all’aggiunta di xDome, i clienti possono accelerare rapidamente il time-to-value con un’implementazione a basso attrito».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere