Manutenzione, rigenerazione e ricondizionamento secondo la filosofia Johnson-Fluiten, nelle parole dell’Area Sales Manager Danilo Volontè.
Un servizio post-vendita personalizzato e attento alle esigenze di ciascun cliente porta a minimizzare la necessità di interventi invasivi o fermi macchina non programmati. In questo quadro, l’esperienza e competenza dei tecnici permettono in caso di necessità di riportare i giunti rotanti a condizioni ottimali in breve tempo.
È questa la filosofia di base in casa Johnson-Fluiten, che da oltre vent’anni progetta e realizza giunti rotanti per applicazioni con aria, olio, acqua e altri fluidi. Ne abbiamo parlato con Danilo Volontè, Area Sales Manager dell’azienda.
Garantire sicurezza ed efficienza nel tempo
L’attenzione alla manutenzione preventiva permette di ridurre al minimo la necessità d’intervento: «Durante le regolari ispezioni dai clienti, stiliamo un rapporto dettagliato, che permette ai responsabili della macchina di aver sempre una visione aggiornata dello stato dell’impianto: questo va a tutto vantaggio delle prestazioni e soprattutto della sicurezza».
Nel caso un giunto presenti anomalie, il suggerimento al cliente è di smontarlo e inviarlo a Johnson-Fluiten: «A quel punto lo sottoponiamo a minuziosi esami per valutare se ricondizionarlo o sostituirlo con un giunto nuovo, ma in ogni caso garantiamo che il giunto che restituiremo sarà perfettamente funzionante, al 100% come nuovo, in modo da garantire continuità al processo produttivo ed evitare dispendiosi fermi macchina».
Frequenza d’ispezione necessaria
Una macchina per la lavorazione della carta comprende in media 40-50 giunti, che una volta montati devono poter funzionare senza intoppi per molti anni, con lievi variazioni nella durata a seconda della tipologia: in genere è più che sufficiente un controllo annuale, offerto gratuitamente da Johnson-Fluiten, per individuare eventuali necessità di intervento. È importante ricordare ai nostri clienti che questo servizio viene.
Può succedere che per esigenze aziendali un giunto venga smontato e rimontato, manifestando delle perdite una volta riavviata la macchina: «Ovviamente questo non è rilevabile a impianto fermo. Quando l’impianto è fermo, possiamo solo verificare eventuali segni di usura strutturale del giunto, ma non possiamo valutarne la funzionalità».
Conseguenze di un malfunzionamento
Un malfunzionamento dei giunti rotanti non sottoposti a controllo periodico può avere importanti conseguenze per l’efficienza dell’intero sistema: se uno o più giunti iniziano a perdere vapore (soprattutto in una macchina con pochi cilindri), è necessario disattivare o chiudere il cilindro su cui sono montati, il che riduce l’efficienza della macchina e quindi la produttività.
Ma un malfunzionamento può rappresentare un problema significativo per la sicurezza, perché la fuoriuscita di vapore ad alte temperature e pressioni può causare gravissime ustioni agli operatori, inoltre la mancanza di vapore costringe il giunto a lavorare “a secco” e riduce la vita delle tenute. Continuare a operare in queste condizioni può causare strofinamenti tra parti metalliche generando tizzoni ardenti, con il rischio che la carta prenda fuoco. «Per prevenire tali situazioni – spiega Volontè – ci assicuriamo che i clienti abbiano sempre a magazzino articoli consumabili come le tenute o, meglio ancora, i nostri kit di manutenzione, per permettere interventi tempestivi. Se un giunto richiede una revisione completa, possiamo sostituirlo con uno nuovo o revisionato già presente in magazzino, inviando il giunto smontato a Johnson-Fluiten per la revisione. In alcuni casi, possiamo effettuare la revisione direttamente presso il cliente, a condizione che siano disponibili i ricambi necessari».
Vantaggi economici e operativi
In queste condizioni, il cliente paga sempre l’importo minore fra il costo della revisione e il costo per la sostituzione con un giunto nuovo di fabbrica. La scelta fra ricondizionamento e la sostituzione compete a Johnson-Fluiten, ma in ogni caso il cliente ha la garanzia che il giunto gli verrà rispedito al 100% perfettamente funzionante e con un’aspettativa di durata esattamente uguale a quella del giunto rotante nuovo.
Rigenerato dura come nuovo
È importante notare come non ci sia alcuna differenza di durata nella vita di un giunto rigenerato rispetto a uno nuovo: i giunti revisionati e ricondizionati da Johnson-Fluiten sono letteralmente “come freschi di fabbrica”, durando altrettanto e con la stessa garanzia. Poi come sempre la durata dipende dal tipo di utilizzo: le elevate velocità di rotazione tendono a diminuire l’aspettativa di vita utile del giunto, ma questa rimane comunque alta: «Noi stessi – conclude Volontè – rimaniamo piacevolmente stupiti quando in alcune aziende troviamo nostri giunti, mai revisionati, ancora perfettamente funzionanti dopo anche più di 10 anni».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere