Infor offre tre suggerimenti per un percorso che sia efficace.
Per le aziende manifatturiere l’innovazione, la modernizzazione e il continuo perfezionamento dei processi operativi rappresentano fattori trainanti per un percorso di trasformazione digitale che le supporti nel processo di cambiamento.
Che un’azienda produca componenti per autoveicoli, macchinari industriali o serramenti, deve essere in grado di stare al passo e adattarsi velocemente alle tendenze e alle sfide di oggi. Le nuove strategie devono sincronizzarsi e allinearsi con le aspettative dei clienti, superandole.
Non è un compito facile e molte imprese faticano a trovare il giusto punto di partenza e la direzione da intraprendere. Proponiamo quindi di seguito tre passaggi fondamentali che l’industry cloud company Infor identifica per una digital transformation di successo.
Essere pronti (organizzativamente) al cambiamento
Sono le persone a fare grandi le aziende. Le organizzazioni devono valutare attentamente se dispongono del personale e della cultura giusti per sostenere un nuovo modo di fare business. Sono le persone a realizzare il cambiamento e devono essere pronte e coinvolte in qualsiasi piano di trasformazione.
La cultura di un’organizzazione può sostenere o compromettere un progetto di trasformazione digitale e la “gestione del cambiamento organizzativo” ne è una componente chiave. Le imprese dovrebbero puntare a una cultura inclusiva, in cui le persone si sentano parte fondamentale del successo della propria azienda e siano incoraggiate a proporre le proprie idee.
Identificare l’obiettivo che si vuole raggiungere
Realizzare progetti di trasformazione digitale vincenti è difficile e se un’organizzazione non ne identifica il fine, le possibilità di successo sono minime. Le aziende dovrebbero investire tempo e risorse per capire esattamente cosa vogliono ottenere dalla digital transformation, ponendosi domande quali: cosa dobbiamo cambiare? Perché dobbiamo cambiarlo? Qual è l’impatto previsto?
Le questioni che un’impresa deve affrontare rientrano in una delle quattro seguenti categorie: allineamento dei clienti, produttività dei dipendenti, visibilità sulla supply chain o efficienza operativa.
- Clienti: le aziende devono chiedersi se stanno trasformando il modo in cui si relazionano con i clienti e, se vogliono offrire un nuovo prodotto, aumentare il livello di servizio o utilizzare i dati per creare un nuovo flusso di entrate.
- Dipendenti: le imprese devono chiedersi se stanno fornendo funzionalità che aiutano a coinvolgere la forza lavoro e come le soluzioni digitali contribuiscono a migliorarne la produttività, a potenziare il decision-making e a eliminare i colli di bottiglia nei processi.
- Supply Chain: le aziende dovrebbero verificare se stanno semplificando le supply chain complesse e se stanno aumentando la visibilità per anticipare i problemi e adottare misure per risolverli in modo proattivo.
- Operation: quando si esamina l’efficienza operativa, le aziende possono chiedersi se possono semplificare il modo in cui operano e se stanno usando la tecnologia per rendere efficienti i loro processi, per prevedere i problemi e agire nel migliore dei modi.
Verificare che il panorama dei sistemi IT sia conforme e pronto per il digitale
Prima di avviare un progetto di trasformazione digitale, i sistemi di un’azienda devono essere conformi alle normative digitali e altamente flessibili. Idealmente, l’impresa deve disporre di un ecosistema di sistemi in cui le persone possano accedere al loro lavoro, ai loro dati e alle loro attività facilmente, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Spesso implementare soluzioni tecnologiche specifiche per i settori di riferimento, con funzionalità verticali integrate e in ambiente cloud, risulta la scelta vincente.
I sistemi e le applicazioni end-to-end dell’azienda dovrebbero essere eseguite su una piattaforma digitale comune che fornisca funzionalità moderne integrate come IoT (Internet of Things), IA (Intelligenza Artificiale), ML (Machine Learning), big data, mobility e analisi predittiva.
Il panorama IT di un’organizzazione deve supportare il concetto di iperconnettività, non solo collegando applicazioni e capacità digitali, ma persone, applicazioni, dispositivi, dati, clienti e fornitori per offrire il miglior ambiente di collaborazione e un vantaggio competitivo.
a cura di Loris Cantarelli
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