Si rinnova l’impegno per la sostenibilità ambientale, il 22 ottobre 2023 nel clean up di Vimercate (MI) insieme a Plastic Free.
Guardare lontano, oltre il presente, è l’approccio che a livello mondiale Mitsubishi Electric ha sempre perseguito, convinta che una visione a lungo termine aiuti a raggiungere con intenzionalità traguardi concreti, portando a termine obiettivi complessi come migliorare l’ambiente in cui viviamo e realizzare una crescita sostenibile.
L’evento a Vimercate
Il programma globale dell’azienda “Environmental Sustainability Vision 2050” pone infatti la protezione dell’ambiente come priorità aziendale e stabilisce un aumento delle iniziative finalizzate a tale scopo. È in questo contesto che è maturata la collaborazione con la onlus Plastic Free (nata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, che dal 2019 ha raccolto oltre 3,5 milioni di kg di plastica dagli ecosistemi), che vede la filiale italiana di Mitsubishi Electric impegnata in alcune iniziative volte a eliminare la plastica nell’ambiente di lavoro e nelle comunità in cui opera.
La prima iniziativa, organizzata da Plastic Free e patrocinata dal Comune di Vimercate (MI), si svolge domenica 22 ottobre 2023 a Vimercate, dove i dipendenti di Mitsubishi Electric dedicheranno il loro tempo e le loro energie all’attività di clean up del territorio, occupandosi della raccolta della plastica abbandonata e di rifiuti non pericolosi. Il ritrovo per questa attività, aperta anche al pubblico, è alle ore 9 in via Polini 2. A fine mattinata la plastica raccolta sarà pesata per avere un’idea concreta di quanto questa azione abbia generato un impatto sul territorio e quindi concorso alla sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della riduzione della plastica nella vita quotidiana. Un evento che rappresenta l’inizio di un progetto a lungo termine per contribuire alla preservazione dell’ambiente in cui viviamo.
Per partecipare gratuitamente all’evento di clean up è possibile registrarsi a questo link.
I commenti dei partecipanti
Il sindaco di Vimercate, Francesco Cereda, ha dichiarato: «Coinvolgere i cittadini nel prendersi cura della propria città, degli spazi pubblici è molto importante, perché permette di far crescere quello spirito civico di attaccamento e attenzione nei confronti di ciò che è di tutti. Ancor più importante è quando queste iniziative prendono vita grazie alle sinergie fra pubblico e privato, come in questo caso, creando valore aggiunto per tutta la comunità».
«Come azienda – ha aggiunto Mario Poltronieri, presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric Europe – siamo fortemente impegnati nella promozione di comportamenti sostenibili e nella conservazione dell’ambiente. La collaborazione con Plastic Free ci permette di sostenere una causa importante e coinvolgere attivamente i nostri dipendenti nell’azione concreta per la tutela dei luoghi in cui viviamo, gettando le basi per un futuro più pulito, sano e vivibile».
«Cittadini, istituzioni e imprese assieme – ha commentato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – possono davvero fare la differenza. Con l’impegno concreto di tutti possiamo progettare un futuro in cui si ponga fine all’abuso di plastica. Grazie all’attenzione e al supporto che aziende come Mitsubishi Electric ripongono sulle tematiche ambientali possiamo sensibilizzare sempre più persone e attivarci per un Pianeta più in salute e con meno rifiuti plastici».
Le prossime iniziative
Tra le iniziative portate avanti dall’associazione, oltre agli appuntamenti di pulizia ambientale, anche la trasformazione dei Comuni in plastic free, il salvataggio di tartarughe marine e le attività di sensibilizzazione nelle scuole italiane.
Azioni che ogni giorno si trasformano in numeri reali: dal 2019 sono infatti quasi 3 milioni e mezzo i kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, 181 le tartarughe marine salvate e 2.618 quelle accompagnate alla nascita, quasi 180.000 gli studenti italiani sensibilizzati e 69 i Comuni resi plastic free.
La filiale italiana di Mitsubishi Electric Europe non si limita però alle sole attività di pulizia dei territori. Presso la propria sede, l’azienda ha adottato una politica di sensibilizzazione sul tema della plastica, del riciclo consapevole che mira a ridurre al minimo negli uffici l’uso di plastica monouso, promuovendo alternative sostenibili e incoraggiando il riciclo per tutti i materiali. A tale riguardo sono stati introdotti gli erogatori dell’acqua, diminuito l’uso di stoviglie compostabili, favorendo l’adozione da parte dei dipendenti di borracce e la separazione accurata dei rifiuti.
Mitsubishi Electric crede sia fondamentale agire con responsabilità per mitigare l’impatto ambientale della plastica nell’ecosistema ma ciò non sarebbe possibile senza l’intervento di ciascun individuo e la condivisione dei medesimi obiettivi. Il coinvolgimento attivo dei dipendenti, insieme alla riduzione dell’uso della plastica nei propri uffici, rappresenta un passo significativo verso una società più sostenibile.
«Siamo entusiasti – ha conlcuso Poltronieri – di essere parte di questo movimento globale per combattere l’inquinamento plastico e ci impegneremo a continuare a prendere misure concrete per proteggere l’ambiente anche nel futuro. La lotta contro la plastica è solo una delle molte iniziative di sostenibilità che Mitsubishi Electric promuove attivamente poiché consideriamo questo aspetto come un valore fondamentale e parte integrante della nostra cultura aziendale».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere