Soluzione igus che ottimizza il collegamento di cavi elettrici, cavi in fibra ottica e tubi pneumatici riducendo dell’80% i tempi d’installazione.
Module Connect è un sistema modulare, sviluppato dallo specialista igus delle motion plastics, per una pratica alternativa all’impiego di diversi singoli connettori. Come spiega il nome stesso, il sistema consente ai clienti di combinare i plug-in più adatti alle singole necessità, collegando connettori e alloggiamenti per ottenere la combinazione perfetta, anche in termini di larghezze e altezze, dando vita a un modulo personalizzato e compatto. «Inoltre – spiega Roberto Scaccabarozzi, Product Manager readycable e readychain presso igus Italia – Module Connect è un’interfaccia pronta per il collegamento che permette all’utente di ridurre dell’80% i tempi d’installazione».
Per consentire agli utenti di progettare liberamente la propria interfaccia personalizzata, igus offre la possibilità di selezionare nello shop online i singoli componenti tra le 180 proposte della gamma Module Connect. Un’offerta in costante ampliamento che, oltre ai set predefiniti con tre o quattro ingressi, comprende alloggiamenti di ogni tipo, meccanismi di bloccaggio, moduli e contatti per cavi elettrici, dati o tubi pneumatici.
Gli accessori integrati nell’alloggiamento, come gli elementi per il bloccaggio e per il fissaggio dei cavi, garantiscono la massima affidabilità e una connessione sicura, anche a fronte di decine di migliaia di movimenti. Gli alloggiamenti del sistema sono realizzati in plastica ad alte prestazioni rinforzata con fibre e sono contraddistinti da un peso inferiore del 50% rispetto ai classici connettori rettangolari. L’adattatore permette di collegare il connettore plug-in alla catena portacavi per formare un insieme robusto e sicuro. Una soluzione che si presta anche al retrofitting di sistemi di alimentazione già esistenti.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere