Da 32 x 22 mm, nella fortunata linea di comandi di posizionamento.
Da 32 x 22 mm, nella fortunata linea di comandi di posizionamento.
L’interessante rapporto qualità-prezzo e le funzionalità in pratica identiche rispetto alle unità più grandi il nuovo controller miniaturizzato lanciato da maxon rendono adatto sia ad applicazioni monoasse che multiasse.
Le funzionalità, l’utilizzo, il software e gli accessori del nuovo comando di posizionamento derivano direttamente dai prodotti esistenti della gamma EPOS4. Il dispositivo può essere utilizzato con motori DC brushless e BLDC (brushless EC) fino a 120 W, e dispone di opzioni di feedback complete come sensori Hall, encoder digitali incrementali ed encoder assoluti SSI. Tecniche all’avanguardia come Dual Loop, FOC (Field Oriented Control), feed forward e controllo tramite osservatore di stato consentono una risposta ottimale in un’ampia varietà di applicazioni.
Gli ingressi e le uscite digitali e analogici sono liberamente configurabili e si adattano alle numerose funzioni e modalità operative tipiche dei comandi di posizionamento CiA-402. L’intuitivo software di parametrizzazione EPOS Studio, le librerie e gli esempi di programmazione per l’integrazione in un’ampia varietà di sistemi master sono disponibili gratuitamente e rendono il funzionamento il più semplice possibile. Per la messa in servizio iniziale viene messa a disposizione una “evaluation board” plug-and-play. L’offerta è completata da una vasta gamma di accessori e da una documentazione dettagliata del dispositivo.
Il primo prodotto del nuovo “micro design” è la versione CANopen che, come al solito, può essere comandata anche via RS232 o USB. Dalla primavera 2020 è seguita la versione EPOS4 Micro 24/5 EtherCAT, con le stesse dimensioni.
Sul sito ufficiale si trovano gli ultimi aggiornamenti sulla famiglia EPOS, i singoli prodotti e EPOS Studio, così come per tutti i download e la documentazione tecnica.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere