L’aumento della sicurezza per i cobot consente nuove applicazioni innovative, aumentando così la produzione e la creazione di posti di lavoro per le aziende che utilizzano la tecnologia.
L’aumento della sicurezza per i robot collaborativi consente nuove applicazioni innovative, aumentando così la produzione e la creazione di posti di lavoro per le aziende che utilizzano la tecnologia.
COVR (2018-2021) è una iniziativa, finanziata dal Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, la cui missione è quella di aumentare la sicurezza dei robot che condividono lo spazio con gli uomini.
Guidata da 5 organizzazioni nazionali di ricerca e tecnologia (la danese Danish Technological Institute, l’olandese Roessingh Research and Development, la francese Commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternatives, la tedesca Fraunhofer IFF e l’italiano Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’iniziativa è impegnata per offrire ai “coboteer” un kit di strumenti gratuito per determinare come testare e convalidare la sicurezza della loro applicazione basata su robot collaborativi.
COVR lavora con tutte le realtà industriali coinvolte nella catena del valore dei cobot: dai produttori di robot e componenti agli integratori di sistemi agli utenti finali per fornire valore e sicurezza in tutte le fasi della configurazione del cobot. L’inizitiava aiuterà ad analizzare, testare e convalidare la sicurezza per la specifica applicazione.
Chiunque abbia una tecnologia relativa al cobot (ad esempio, robot, pinza, dispositivo di sicurezza, sensore) può presentare una propria proposta progettuale, valutata su base competitiva da esperti del settore, e ricevere un finanziamento fino a 60.000 euro.
Attualmente è aperta la seconda call che scade il 31 ottobre 2019. Tutte le informazioni per la sottomissione della domanda sono a questo link.
I vincitori avranno accesso ai migliori laboratori di ricerca in Danimarca, Germania, Olanda, Francia o Italia per testare il loro componente o sistema cobot, supportati da esperti di sicurezza e certificazione. Al termine del progetto, il “coboteer” saprà esattamente come certificare in modo sicuro il proprio sistema o componente di cobot.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere