Cristian Bosi è il nuovo Managing Director di Fanuc Italia

Cristian Bosi, 56 anni, laurea in Ingegneria Gestionale, assume la massima carica presso la sede italiana di Fanuc e darà un maggiore impulso alla crescita.

Cristian Bosi è il nuovo Managing Director di Fanuc Italia.

Bosi succede a Marco Delaini che aveva ricoperto lo stesso ruolo dal novembre del 2021. Un passato in Enel, per dieci anni con ruoli via via crescenti in pianificazione della manutenzione e progettazione elettrica, per poi passare in Videojet, società operante nella Marcatura e Codifica Industriale e parte di Danaher Corporation, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità quali Controllo di Gestione, Financial Director & After Sales Manager Italia e successivamente South West Europe per 10 anni.

Bosi ha poi assunto il ruolo di Country Manager Italia per 5 anni e dal 2018 è Vice President & General Manager West Europe, con le responsabilità Sales, Marketing, Service, Backoffice, Finance, HR.

Nel nuovo ruolo dal 1° giugno scorso, Bosi, che ha 56 anni e una laurea in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, è pronto a prendere le redini di un’azienda, colosso nel settore dell’automazione e della robotica, con sede italiana a Lainate, in provincia di Milano, che conta 1701 dipendenti e un fatturato, anno fiscale 2023, di 182 milioni di euro.

L’Italia è il secondo mercato in Europa per Fanuc, ed eccelle a livello internazionale per la sua capacità di sviluppare soluzioni e sistemi innovativi, dinamici e su misura.

Di recente la società ha inaugurato l’Experience Center 5.0, un vero e proprio centro che coniuga la robotica, il 5G e l’intelligenza artificiale.

Durante l’inaugurazione si è dimostrato che, attraverso un’applicazione nel tablet, è possibile ‘movimentare’ una fabbrica. Si è potuto osservare come attraverso la rete 5G sia possibile lanciare la lavorazione di un oggetto utilizzando macchine utensili Fanuc servite da robotica mobile.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi