CyberArk crea un centro di eccellenza sull’IA

La scelta rientra nella strategia per combattere l’innovazione degli attaccanti con quella dell’Identity Security.

L’identity security company CyberArk presenta il suo nuovo Centro di Eccellenza sull’IA (Intelligenza Artificiale).

Dopo anni di utilizzo delle tecnologie di IAe ML (Machine Learning) all’interno della sua Identity Security Platform, l’azienda sta ampliando le risorse destinate a R&S ed evoluzione dei prodotti per promuovere l’uso di IA generativa al fine di migliorare la sicurezza dei suoi oltre 8000 clienti in tutto il mondo.

Secondo il recente report CyberArk Identity Security Threat Landscape 2023, il 93% dei professionisti della sicurezza intervistati prevede che le minacce alimentate dall’Intelligenza Artificiale colpiranno la loro organizzazione nel corso di quest’anno, definendo inoltre il malware alimentato da IA come principale preoccupazione assoluta.

Il Centro di Eccellenza lavora in stretta collaborazione con i CyberArk Labs, che hanno da tempo iniziato a svolgere ricerche legate all’impatto dell’IA generativa sull’innovazione degli attaccanti, per contribuire all’evoluzione delle difese a loro volta basate su IA. Con un team di data scientist, architetti e ingegneri software, il Centro di Eccellenza punta inizialmente ad analizzare l’opportunità di integrare l’IA nelle soluzioni CyberArk esistenti. Nel frattempo, l’azienda continua a realizzare una roadmap completa a lungo termine che si basa su IA ed impegno all’innovazione.

CyberArk ha già dimostrato il valore strategico di IA e ML per migliorare rilevamento e risposta alle minacce rivolte alla sicurezza delle identità all’interno della sua Identity Security Platform. CyberArk ha recentemente annunciato nuove capacità di creazione automatica di policy basata su IA, che combina la sua esperienza nella gestione degli accessi privilegiati e gli strumenti completi di least privilege per elaborare automaticamente i dati raccolti da CyberArk Endpoint Privilege Manager e ridurre immediatamente i rischi.

CyberArk sta lavorando per sfruttare al meglio IA e ML nella trasformazione degli approcci alla sicurezza delle identità in diversi modi, tra cui:

– supportare analisi del rischio di identità, piani di riduzione del rischio e altre raccomandazioni;
– semplificare differenti attività ad alta intensità per l’utente attraverso l’automazione;
– consentire agli utenti di interagire con il sistema, utilizzando linguaggio naturale, accesso facilitato alla documentazione e altro ancora.

«La creazione del nostro Centro di Eccellenza sull‘IA – ha dichiarato Peretz Regev, Chief Product Officer di CyberArk – è una naturale evoluzione della nostra strategia di prodotto. È il momento giusto per ampliare i nostri sforzi in questo ambito, perché continuiamo a osservare sul campo come l’IA generativa aumenti la produttività su entrambi i fronti della cybersecurity, per gli attaccanti ed i difensori. Uno dei nostri obiettivi è di consentire ai clienti di utilizzare al meglio le funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale delle soluzioni, al fine di migliorare le loro strategie di protezione. Vediamo un grande potenziale per l’IA e la sua capacità di influenzare casi d’uso associati ad aree come l’ottimizzazione delle policy, la riduzione dei rischi e il rilevamento delle minacce».

calendar_month

a cura di Redazione