Con l’obiettivo di creare il principale polo italiano nella sensoristica per l’automazione industriale.
Con l’obiettivo di creare il principale polo italiano nella sensoristica per l’automazione industriale.
Datalogic S.p.A. di Bologna, ai vertici mondiali nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, ha comunicato che la sua S.r.l. omonima si è impegnata ad acquistare dalla Finmasi di Marcello Masi & C. S.A.p.A., per circa 37 milioni di euro, l’intero capitale sociale della M.D. Micro Detectors S.p.A. di Modena, che con circa 200 dipendenti opera nella progettazione, produzione e vendita di sensori industriali. L’acquisizione consentirà al Gruppo di rafforzare la sua presenza italiana e nel mondo nel mercato dell’automazione industriale attraverso l’integrazione nel proprio portafoglio prodotti di sensori induttivi e ultrasonici, con applicazioni in molteplici settori industriali fra i quali elettronica, farmaceutica, logistica, automotive.
L’unione del portafoglio prodotti e l’assetto distributivo di Datalogic con l’elevato contenuto innovativo di M.D. Micro Detectors indica un progetto di crescita con l’obiettivo di creare il principale polo italiano nella sensoristica per l’automazione industriale. In base ai dati consuntivi preliminari, con le sue controllate M.D. Micro Detectors stima per l’esercizio 2020 un fatturato di circa 25 milioni di euro, un EBITDA pari a circa 4 milioni di euro e una posizione finanziaria netta positiva di 250 mila euro.
Per gli impegni economici dell’acquisizione il gruppo Datalogic userà esclusivamente fondi propri nell’ambito delle linee di credito già esistenti: il perfezionamento dell’operazione è stato previsto per la data 1 marzo 2021, in subordine al verificarsi di condizioni in linea con la prassi di mercato per operazioni similari. Per la finalizzazione dell’operazione, Datalogic si è avvalsa della consulenza legale di White & Case LLP e Finmasi di Marcello Masi & C. S.A.p.A. dello studio legale Titi & Associati, oltre che entrambe della consulenza di Ernst & Young.
a cura di Loris Cantarelli
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